Dolore entrambe tibie durante e post attività sportiva

Salve dottori, mi ritrovo a scrivere qui a seguito di una quantità enorme di esami effettuati e visite ortopediche senza ottener alcun tipo di risultato.

Il dolore di cui parlo è ad entrambe le tibie durante e a seguito anche a riposo per settimane di corsa (essendo io arbitro).
il dolore è quasi nello stesso punto entrambi i lati, ho effettuato: Radiografie entrambe tibie, ecografia muscolo-tendinea; ecocolordoppler, angiotac e tac arti inferiori, tutte gli esami hanno dichiarato l 'assenza di una qualsiasi lesione/frattura o altro.
il dolore dopo 2/3 settimane di riposo da attività sportiva tende a sparire per poi ricomparire dopo 1/2 partite che svolgo e più partite poi svolgo più diventa forte e debilitante presentandosi poi anche a riposo durante una passeggiata o altro, inoltre assumendo prima di una gara Dicloreum (contiene il principio attivo diclofenac idrossietilpirrolidina) durante la stessa non provo alcun dolore.

ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.5k 91
Lei non riferisce in quale punto esatto della tibia avverte il dolore. Comunque senza poter eseguire su di lei un esame obbiettivo è praticamente impossibile formulare un’ipotesi.
Una domanda: si è mai sottoposto oltre che a tutti quegli esami,a una visita ortopedica?
Se non l’hai mai eseguita le consiglio di farla.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta si mi sono sottoposto a visite ortopediche da cui sono scaturite queste prescrizioni degli esami effettuati. per ciò che riguarda il punto esatto trattasi di 8-9 cm sopra la caviglia bilaterale in cui sento il focus del dolore, ma lo stesso durante attività è come se si manifestasse in tutta la gamba(o almeno questa è la sensazione).
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.5k 91
Non so che ipotesi ha formulato il collega che l’ha visitato.
Penso che possa trattarsi di tenomiosite da stress,senza alcun carattere patologico anatomicamente evidenziabile.
Provi ad associare agli antinfiammatori non steroidei, un mio-rilassante che il suo medico potrà prescriverle.
E se possibile, prenda in considerazione un calo ponderale.

[#4]
Utente
Utente
Il dottore credeva fosse un problema vascolare smentito da ecocolordoppler e angiotac, mio rilassante ho usato per 14 gg ma nessun miglioramento, perciò che riguarda la tenomiosite è possibile che non si noti in ecografia muscolo-tendinea?
[#5]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.5k 91
Se il dolore è provocato da affaticamento è possibile non riscontrare alterazioni con l’ecografia .
Potrei consigliarle di provare a fare l’ecografia dei muscoli e tendini interessati subito dopo la prestazione che le provoca dolore. Un ecografia a caldo come si suol dire.