Che grado di usura cartilaginea ho?

Buonasera, ho 45 anni, da circa 6 mesi dolore alle anche.
(Mia madre protesi bilaterale all'età di 42 anni anca dx e a 62 anca sx).

RX: Minima sclerosi dei tetti acetabolari bilateralmente.
Alcune millimetriche opacità a tono calcifico si proiettano delle teste femorali e della branca ischio-pubica destra.

RMN: Alterazione da segnale da fenomeni di artropatia degenerativa con discreta riduzione dell' interlinea coxo-femorali, soprattutto lungo il versante supero- laterale e infero-mediale e falda di versamento interarticolare, bilaterale, maggiore a destra.

Nella norma la delineazione dei tessuti molli periarticolari.

Grazie allo specialista che mi risponderà.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Nel suo caso il solo referto della radiografia e della risonanza magnetica non sono sufficienti per poter dire qualcosa di più preciso sulle condizioni articolari delle sue anche.
Una visita specialistica potrà precisare il suo grado di motilità e se il dolore che lei riferisce è dovuto al movimento o è presente anche a riposo.
indubbiamente il danno a carico delle sue articolazioni coxo-femorali fa ritenere che prima o poi dovrà sottoporsi a intervento di protesi.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, a breve farò una visita specialistica e la aggiornerò.
Cordiali saluti.