Differenza infiltrazioni acido ialuronico e plasma ricco di piastrine

Posto che la terapia è scelta dal medico, a prescindere dal fatto che una sostanza è di origine chimica e l'altra organica, vorrei sapere quali differenze ci sono fra le due terapie in termini di durata, efficacia e cosa induce il medico ad optare per l'una o l'altra terapia nel trattamento di gonartrosi.

Grazie
Dr. Vincenzo Del Prete Ortopedico, Medico fisiatra, Medico estetico, Medico legale 69 6
l'acido jaluronico è un lubrificante quindi attenua l'attrito delle superfici artrosiche e quindi attenua il dolore. di recente è stato ipotizzata anche una funzione biostimolante sulla cartilagine delle superfici articolari, ma io ci credo poco.
il prp è un concentrato di piastrine, fattori di crescita e cellule staminali. è stato verificato e documentato che tutte queste sostanze inducono la crescita delle cellule della cartilagine.
il punto è che agiscono lentamente ed in quantità notevole. quindi la procedure diventa abbastanza onerosa.
che poi è il motivo per il quale io prescrivo di prima acchito l'ac. jaluronico.
ignoro il motivo che spinge gli altri medici a prescrivere l'uno o l'altro.

Dr. Vincenzo Del Prete. ortopedico. fisiatra. medicina legale. spine surgery.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore, il dubbio e' sorto poiche' alcuni medici consigliano l'acido ialuronico (struttura privata) ed altri quello piastrinico (ospedale pubblico) ritenendolo, a seconda dei pareri, l'uno meglio dell'altro senza poi specificare il perche' e questo mi ha lasciato qualche dubbio, vorrei solo scegliere la cosa migliore
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su asma

Consulti su problemi articolari

Altri consulti in ortopedia