Una brutta distorsione

Salve.
Il mio problema è questo:Un anno e mezzo fa ho avuto una brutta distorsione in inversione alla caviglia sinistra.Ho ricominciato a giocare dopo quasi 3 mesi con terapia Tecar,ghiaccio e tutore.Avevo ancora dolore dopo tale periodo ma mi è stato detto che era normale poichè la caviglia doveva riabituarsi a ogni movimento.Effettivamente il dolore piano piano è diminuito di molto ma il fatto è che a distanza di 1 anno e mezzo c'è ancora,però solo ed esclusivamente nel movimento di Eversione (cosa per me strana visto che la distorsione è stata verso l'esterno) e solo in alcuni casi,come quando poggio non perfettamente il piede per calciare il pallone,per il resto è tutto normale.Ora io mi chiedo,prima di fare la risonanza a breve che mi darà risposte sicure,se ci dovesse essere una calcificazione o qualche piccola lesione quanto dovrei stare fermo? Secondo voi Medici cosa potrei avere? So che ovviamente senza risonanza una diagnosi precisa è complicata,specialmente tramite pc,però se aveste un'idea di quello che potrei avere sarebbe per me una cosa buona.La mia paura è quella di dovermi operare e/o dover stare fermo 2-3 mesi e visto che gioco 4 giorni a settimana sarebbe traumatico per me.

Nell'attendere una Vostra risposta porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il fatto che lei avverta dolore quando inclina il piede nel senso opposto del trauma, si spiega con il fatto che lei in quel modo va a "premere" su strutture che prima si erano lesionate per "stiramento" e quindi sono quelle che le creano il dolore. Non penso che dovrà stare fermo, molto probabilmente dovrà eseguire un nuovo ciclo di fisioterapia. Naturalmente sono solo supposizioni. Solo con la visita ed il risultato della RMN si potrà dire con precisione cosa le è necessario. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
Utente
Utente
Salve.
Ho finalmente eseguito la Risonanza Magnetica alla caviglia sinistra.Questo è il risultato:

Indagine eseguita con tecnica SE FE ed FSE nei tre piani ortogonali dello spazio mediante sequenze T1DP e T2 pesate.
Assenza di lesioni osteo-cartilaginee.
Minimo ispessimento del pannicolo sinovitico tibio-astragalico su base flogistica.
Regolari le strutture ligamentose collaterali.
Normo-rappresentato il tendine di Achille,i peronieri ed i tibiali.

Cosa vuol dire? E cosa dovrei fare per ridure completamente questo ispessimento?

Cordiali saluti e grazie per il consulto precedente
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La RMN mostra solo lievi alterazioni infiammatorie ed esclude lesioni cartilaginee e ligamentose. Le consiglio fare una visita fisiatrica per opportuno ciclo fisioterapico. Cordialità
[#4]
Utente
Utente
Ma secondo Lei dovrò stare fermo o potrò continuare a svolgere l'attività fisica regolarmente??
Comunque nella prossima settimana andrò a fare una veloce visita per capire il da farsi.
Grazie ancora per la Sua disponibilità.

Cordiali saluti e Buon fine settimana
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente potrà tornare alle sue solite attività una volta terminato il ciclo fisioterapico e riabilitativo. Faccia la visita fisiatrica, e non "veloce" ma accurata.
Cordialità
[#6]
Utente
Utente
Sì,chiaramente sarà una visita accurata,con quel "veloce" volevo intendere che spero sia una cosa da poco,che non ci voglia chissà quanto per decidere cosa fare.
Comunque sto continuando a giocare (dopo i 3 mesi di stop) anche con quel poco di dolore,è più forte di me.A visita eseguita spero ci voglia poco per sistemare il problema perchè a stare fermo non ce la faccio proprio.
Le farò sapere il risultato della visita.

Cordiali saluti