Ortodonsia e polpite

Buonasera gentili dottori, vorrei avere una delucidazione riguardo un episodio accaduto a mia figlia di 14 anni, in cura da un dentista da circa 3 anni per ortodonsia.

Ha portato e porta apparecchi sopra e sotto e ha fatto molte sedute in questi 3 anni (come è ovvio).

Circa 2 settimane fa ha tolto l'apparecchio all' arcata superiore, ora sono 2 giorni che lamentava un dolore a un molare superiore con gonfiore, oggi andiamo di corsa al pronto soccorso a Roma per il troppo dolore e viene riscontrata una grossa carie /polpite, pulita e aperta ora deve necessariamente devitalizzare il dente.

Ma mi chiede e Vi chiedo: possibile che il dentista privato non si sia accorto di una grossa carie fino a farla arrivare al nervo e quindi in polpite, con tutti i controlli che fa?

Adesso il dente è compromesso e io avrei tanta voglia di avere un chiarimento con il dentista in questione, anche all' Eastman sono rimasti senza parole.

Secondo voi è possibile una cosa del genere?

Grazie.
[#1]
Dr. Alfredo Raguzzini Dentista 16
Salve
Si sicuramente il problema che e ' avvenuto a sua figlia e dovuto alla banda ortodontica che "avvolge tutto il dente".
Forse il collega dovrebbe aver controllato più accuratamente se ce stata sul he infiltrazione o addirittura dello spazio tra un elemento dentale e l altro.
Ha fatto bene a portarla al P.S
Dove dovrà fare una corretta terapia endodontica per conservare il proprio elemento dentale
Saluti

Dr. alfredo raguzzini

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto