Allineatore trasparente che traballa causa perdita attacco su molare
Buongiorno a tutti,
Esattamente un mese fa ho iniziato un trattamento ortodontico con allineatori trasparenti presso un noto ortodonzista.
Il primo giorno di apparecchio mi si è subito staccato un attacco da un molare dell'arcata inferiore, il dentista mi ha tranquillizzata dicendomi che avrei potuto tranquillamente aspettare il controllo successivo (in programma per i primi giorni di aprile).
Sfortunatamente peró, col passare del tempo e col cambio dell'allineatore, il problema si è accentuato, ma lo studio nel frattempo ha chiuso causa Coronavirus e non si sa quando riaprirá.
Inoltre non ho piú allineatori in casa e quindi dovrei recarmi comunque presso lo studio per il cambio.
Dunque mi chiedo: il dentista può far passare questa mia esigenza come "urgenza", come da normativa vigente, ed inserirmi in calendario il prima possibile per il ripristino dell'attacco e la consegna dei nuovi allineatori, oppure sono costretta a interrompere la terapia in corso?
Esattamente un mese fa ho iniziato un trattamento ortodontico con allineatori trasparenti presso un noto ortodonzista.
Il primo giorno di apparecchio mi si è subito staccato un attacco da un molare dell'arcata inferiore, il dentista mi ha tranquillizzata dicendomi che avrei potuto tranquillamente aspettare il controllo successivo (in programma per i primi giorni di aprile).
Sfortunatamente peró, col passare del tempo e col cambio dell'allineatore, il problema si è accentuato, ma lo studio nel frattempo ha chiuso causa Coronavirus e non si sa quando riaprirá.
Inoltre non ho piú allineatori in casa e quindi dovrei recarmi comunque presso lo studio per il cambio.
Dunque mi chiedo: il dentista può far passare questa mia esigenza come "urgenza", come da normativa vigente, ed inserirmi in calendario il prima possibile per il ripristino dell'attacco e la consegna dei nuovi allineatori, oppure sono costretta a interrompere la terapia in corso?
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Tale urgenza non rientrerebbe tra quelle eventualmente legate alla situazione emergenziale in atto.Tuttavia non conoscendo il caso clinico specifico, se ha problemi in atto che tra l'altro non specifica(dolore?) o trattasi solo di modica instabilità del device,prudentemente ritornerei alla mascherina precedente e contatterei
comunque il suo Ortodontista telefonicamente per maggiori informazioni sul da farsi.
Cordiali Saluti
comunque il suo Ortodontista telefonicamente per maggiori informazioni sul da farsi.
Cordiali Saluti
Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia
[#2]
Ex utente
Gentile Dott. De Socio,
Grazie per la gentile e celere risposta.
Si in effetti sto riscontrando problemi di carattere gnatologico che non avevo prima, nel senso che, soprattutto la notte, tendo a digrignare i denti sentendo che la mascherina non è ben fissa per "tenerla ferma" e quindi ho dei frequenti dolori mandibolari.
A questo punto, dato che è evidente che non posso continuare il trattamento in questo modo, l'ortodonzista potrebbe vedermi nonostante l'emergenza in atto?
La ringrazio ancora per l'attenzione.
Grazie per la gentile e celere risposta.
Si in effetti sto riscontrando problemi di carattere gnatologico che non avevo prima, nel senso che, soprattutto la notte, tendo a digrignare i denti sentendo che la mascherina non è ben fissa per "tenerla ferma" e quindi ho dei frequenti dolori mandibolari.
A questo punto, dato che è evidente che non posso continuare il trattamento in questo modo, l'ortodonzista potrebbe vedermi nonostante l'emergenza in atto?
La ringrazio ancora per l'attenzione.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 686 visite dal 21/03/2020.
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