Estensore rapido palatare

Scrivo per togliermi un dubbio, mia figlia di 8 anni e mezzo metterà a breve un estensore palatale tipo Mc Namara ma il dentista mi ha anticipato che non verrà attivato tutti i giorni, leggendo in rete però mi è venuto il dubbio che cosi facendo non otterremmo un estensione del palato vera e propria ma soltanto uno spostamento dentale. Il mio dubbio è lecito o avrò comunque l'apertura della sutura palatina anche se immagino in tempi più lunghi?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
L'espansore di Mc Namara prevede una vite per espansione rapida connessa con due piani in acrilico che vengono incollati sui denti decidui.
Il paziente viene istruito ad attivare la vite di espansione secondo il protocollo di McNamara e Brudon (2001)
che prevede 1/4 di giro/die per due settimane, dopodiché si controlla l’espansione raggiunta e si valuta se continuare con l’espansione attiva.
L 'azione e l'attivazione sono simili al REP
classico,la scelta dell'uno o dell'altro apparecchio dipendono dal garantire una maggiore stabilità di ancoraggio in dentizione decidua.L'attivazione deve essere costante e giornaliera come da protocollo.


Cordiali Saluti
[#2]
Utente
Utente
Ma cosa succede se l'attivazione non è costante e giornaliera? Avrò comunque l'apertura della sutura palatina o soltanto uno spostamento dentale?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Se l'attivazione non è come da protocollo,la sutura non si apre.
Tenga anche presente la possibilità di un espansore agganciato solo ai primi molari permanenti(quelli dietro i molaretti da latte per intenderci..),meno fastidioso,normalmente utilizzato dalla maggioranza degli Ortodonzisti.Basta digitare su Google Espansore Palatale per visualizzare ed avere altre informazioni.
Il protocollo standard più o meno simile,prevede 1/4 di giro(forellino)mattina e sera.
Ovviamente a monte vi deve essere una corretta diagnosi,uno studio accurato del caso attraverso foto intra ed extra orali,modelli di studio,rx telecranio con esame cefalometrico,VTO,eventuale set-up (simulazione del trattamento ortodontico).In caso di dubbi,senta altri pareri.

Cordiali Saluti