Tasca gengivale
Salve. Qualche mese fa mi sono recato dal mio dentista che mi ha devitalizzato un premolare ma i giorni seguenti sentento in quella zona un pre contatto e usando il filo interdentale si e' staccata un po di resina credo.Da quel momento tra il dente devitalizzato e la capsula adiacente sento pungere se ci passo la lingua.Sono tornato dopo mesi di fastidi e a volte dolore oggi dal mio dentista che mi ha riscontrato una tasca gengivale limandomi la capsula ma io allo stato attuale sento sempre la parte pungermi.Ho sempre notato troppo spazio tra la capsula e il dente adiacente infatti in quella zona riuscirei a passarne 5 di fili interdentali.Vorrei capire come mai si e' formata questa tasca gengivale ?E' una causalita' sentire questo dente pungermi proprio dopo l'avermi devitalizzato il dente adiacente?Perche' non si e' accorto 6 mesi fa? E' possibile sostituire questa capsula con una nuova magari piu precisa e in zirconio poiché' in questa noto il bordino metallico e da oggi lo noto anche dall'altra parte del dente ? Purtroppo io vado da questo dentista perché' ha lo studio vicino casa mia ma non mi spiega mai nulla e non mi rilascia le radiografie che mi fa sempre pagare..Poi per fare una radiografia endorale e' normale che io debba tenere con il mio dito uno strumento e spesso deve ripeterla poche' non compare sul computer... Oggi voleva quasi farmi pagare 2 radiografie invece di 1 sullo stesso dente..
[#1]
Le radiografie e' giusto pagarle, son sue e può chiederne copia. La pellicola sorretta da un centratore consente di ottenere un'immagine più verosimile e più riproducibile, comunque esiste anche una tecnica che prevede l'uso del dito ( tecnica della bisettrice).
Lo spazio tra i denti non deve esserci così come il dolore pungente. E' possibile rifare le corone per chiudere lo spazio eccessivo. Anche la tasca può anzi deve esser trattata con terapia paradontale.
Cordiali saluti
Lo spazio tra i denti non deve esserci così come il dolore pungente. E' possibile rifare le corone per chiudere lo spazio eccessivo. Anche la tasca può anzi deve esser trattata con terapia paradontale.
Cordiali saluti
Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it
[#3]
Non so che dirle, forse il dente devitalizzato ha una ricostruzione troppo grande e meriterebbe anche lui una copertura protesica per un ripristino ottimale della zona, oppure il fastidio e' relativo alla vecchia capsula. Impossibile dirlo senza una visita. Ad ogni modo riparli con il suo dentista facendogli presente la persistenza del fastidio e veda cosa le propone...le soluzioni deve trovato lui che ha modo di visitarla.
[#4]
Ex utente
Sono andato dal mio dentista che ha rilevato la tasca paradontale. Ora pero' noto il bordino metallico dove non c'era cioe' dalla parte della guancia e usando il filo interdentale si sfilaccia in quel punto .Siccome ho notato che si incastra spesso il cibo li e a volte ho dolore in quel punto e' possibile rifare una corona senza danneggiare il dente sottostante che e' devitalizzato?La cosa strana e' che il dentista non ricordava di avermela fatta lui anche se sn passati un po di anni e mi ha detto di spazzolare di piu in quel punto quindi secondo me non ha risolto molto ..
[#5]
Buonasera,la presenza di una tasca parodontale ,è segno di una parodontite che potrebbe essere presente anche in altre zone.
Se il problema è isolato al dente in questione ,e ' necessario risolvere prima il problema 'tasca" e successivamente ripristinare
una corretta corona dentale.
Cordialita '
Se il problema è isolato al dente in questione ,e ' necessario risolvere prima il problema 'tasca" e successivamente ripristinare
una corretta corona dentale.
Cordialita '
Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia
[#6]
Ex utente
Finalmente ho trovato un dentista degno di questo nome.. Mi ha visitato accuratamente e mi ha fatto l'rx endorale sia a destra che a sinistra.Dove ho perso un promolare il dente adiacente si e' un po inclinato quindi credo che per questo motivo percepisco pre contatti e mal di testa.. La capsula sul molare non e' congrua e va rifatta.Mi ha fatto notare una infiltrazione sul dente devitalizzato a settembre e mi ha trovato altre carie.Al quarto dentista che mi visita ho trovato un bravo dentista..Costera' anche di piu' ma ben lieto di pagare chi sa fare il proprio mestiere..Peccato dovro' aspettare un po di settimane ma spero di risolvere problemi che sambravano irrisolvibili..
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 5.8k visite dal 20/04/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.