Apparecchio ortodontico

Salve,
Scrivo per avere una delucidazione in merito ad un apparecchio ortodontico che mi è stato messo anni fa dopo aver portato le piastrine per diversi anni a causa di un dente mancante.Questo apparecchio che ho da anni è un filetto dietro l'arcata gengivale inferiore per mantenere la corretta posizione dei denti. Ormai avendo terminato con le piastrine vado dal dentista ogni sei mesi per la pulizia, non è lo stesso ma non mi ha mai detto nulla riguardo questo apparecchio che porto da anni. E' normale portarlo ancora o è addirittura dannoso per la salute e dovrei chiedere di rimuoverlo?
Vi ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 911 24
Buonasera.
Lo splintaggio a fine cura ortodontica é prassi corretta e non ersistono regole relativamente a quando e se procedere alla sua rimozione.
Elemento importante è la stabilità di risultato che l'ortodontista ritiene di aver raggiunto, cosa di cui il Curante é il miglior giudice.
Non esiste la possibilità di dare un parere via rete.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 228
La contenzione fissa sere a mantenere il risultato raggiunto.
Dopo alcuni anni può in genere essere rimossa: se il trattamento ortodontico è stato eseguito correttamente e le forze in gioco nel suo apparato orale sono ben bilanciate, i denti rimarranno sostanzialmente doe sono, e le manore di igiene orale ne risulteranno oltremodo facilitate.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)