Devitalizzazione
Salve giovedì 23 sono stato dal dentista per la seconda seduta dopo averlo devitalizzato lunedì!ha toccato i canali e in un canale non scendeva molto perché faceva male, dopo degli sciacqui mi ha chiuso il buco temporaneamente, ma dopo due secondi mi ha fatto male, ha riaperto il buco e me l'ha lasciato aperto, dandomi appuntamento a lunedì, ora la mia domanda è duplice:" come mai quando entrava nel canale entrava piano piano e poi mi faceva male visto che avrebbe dovuto ripulirli tutti la settimana prima?anche se fosse rimasta della polpa non avrebbe dovuto anche successivamente rimuoverla?
Secondo cosa comporta tenere il buco aperto per 5 giorni questo proprio non lo riesco a spiegare! Mi può dare una risposta?saluti
Secondo cosa comporta tenere il buco aperto per 5 giorni questo proprio non lo riesco a spiegare! Mi può dare una risposta?saluti
[#1]
La corretta esecuzione della terapia canalare (devitalizzazione) non deve comportare dolore se l'anestesia viene effettuata correttamente, lasciare i canali "aperti" è una tecnica obsoleta che può portare ad una sovrainfezione batterica difficile da eradicare.
Indispensabile, nell'endodonzia raccomandata da tutte le Scuole, è l'utilizzo della diga di gomma, legga qui
http://studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html
Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com
[#2]
Utente
La seconda seduta non mi ha fatto l'anestesia perché ha detto che doveva vedere dove faceva male!ha fatto solo degli sciacqui, ma se in quel canale faceva male perché non me l'ha pulito? È possibile che ci sia il nervo? O c'è infezione, ma l'infezione non si manifesta con la bolla iniziale? A me faceva solo dolore in partenza no bolle? Ora che problema posso avere nervo ancora in canale o infezione?
[#3]
L'anestesia va fatta, SEMPRE.
"Ora che problema posso avere nervo ancora in canale o infezione?"
Quale problema specifico possa avere non posso saperlo perchè non l'ho visitata, probabile che abbia ancora la polpa (nervo) con una sovrainfezione batterica perchè il dente è stato lasciato aperto.
Ha bisogno di rivolgersi ad un dentista competente ed esperto in endodonzia il quale utilizzerà anche la diga di gomma.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2k visite dal 25/04/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.