Canino sull' arcata superiore

Salve, io ho un problema con un canino che sin da quando avevo 10 anni è cresciuto sulla gengiva, sopra gli altri denti.
All' epoca mi era stato detto di mettere l' apparecchio mobile, ma per negligenza mia e altri problemi col dentista che non sto a spiegare non ho mai eseguito il trattamento in modo costante. Il canino non mi ha creato mai troppi problemi (se non estetici) ma ultimamente lo sto avvertendo come un vero disagio non sono estetico, dunque sto valutando cosa fare di questo canino.
Descrivendovelo è cresciuto sulla gengiva e il suo posto naturale è stato chiuso dagli altri denti, non c' è nemmeno un piccolo spazio per farlo scendere e, cosa più importante il canino avendo molto spazio sulla gengiva è cresciuto molto. Su per giù sarà il doppio in lunghezza e grandezza rispetto all' altro canino che invece è fisso al suo posto.
Inoltre, nonostante inizi a metà gengiva, il dente finisce qualche millimetro prima rispetto all' incisivo laterale, quindi pareggiandolo con gli altri sarebbe molto più lungo di tutti gli altri. Spero di essere riuscito a darvi un' idea della situazione, altrimenti non avrei problemi a inserire una foto, se si può fare.

Ora vorrei chiedervi: che cosa si può fare con questo dente? Io ho sempre pensato di toglierlo, il dentista è sempre stato aperto a questa possibilità anche se non mi ha mai nascosto le sue perplessità a riguardo.
Inoltre leggendo qualche discussione ho letto che la mancanza di questo dente sui ormai il labbro poggia potrebbe crearmi problemi. Sono abbastanza confuso.

Vi ringrazio per l' attenzione
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22
L'estrazione monolaterale di un canino non mi sembra una terapia. Il suo caso deve essere valutato nel complesso da un ortodontista per valutare gli effetti sull'arcata e sull'occlusione di questo canino ectopico, la possibilità eventuale di recuperare lo spazio, la simmetria e la mediana dell'arcata superiore ecc....
Eventualmente l'ortodontista le farà fare anche una valutazione con il parodontologo per il problema descritto della "lunghezza" del dente

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, mi rivolgerò da un ortodontista al più presto.
Un' ultima curiosità: perché non ritiene la soluzione adatta l' estrazione del canino? Anche il mio dentista seppur aperto a questa possibilità si è sempre dimostrato restio ad estrarlo poiché importante. Però in tutta la mia ignoranza quel canino non mi sembra granché utile.
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22
La mancanza di un canino su un lato dell'arcata modifica la simmetria dell'arcata, le guide nei movimenti mandibolari, la mediana dentale. Tutti parametri molto rilevanti sia per la funzione che per l'estetica