Devitalizzazione e male tempia
buonasera..volevo chiedere un parere riguardo una situazione che dura da tempo. Circa un anno e mezzo fa ho devitalizzato il 5 dente superiore sinistro. Il dente ha continuato a farmi male/fastidio per tutto questo tempo e la dentista non faceva altro che levare la pasta provvisoria,pulirlo e richiuderlo credendo fosse questione di tempo. Due, Tre mesi fa mi sono recata da un altro dentista il quale dai raggi ha visto che mancavano ancora un paio di mm di nervo da levare che non erano stati levati dall'altra dentista e ha riscontrato una forte infiammzaione. Ha proceduto a completare la devitalizzazione due mesi fa, tuttavia l'infiammazione non guarisce e il dente ,dolorante e pulsante, da circa un mese (nonostante esternamente non sia gonfio) spurga anche molto pus quando lo apre per pulirlo e medicarlo . Inoltre, nonstante non dovrebbe, da circa due settimane è molto sensibile al caldo e al freddo. Il mio nuovo dentista ipotizza ora di procedere con un'apicetomia..cosa ne pensate?quali sono le possibili cause per cui questo dente non guarisce? In tutto questo da due mesi ho un dolore costante alla tempia sinistra che sembra non trarre beneficio da nessun farmaco,dolore cervicale (collo e nuca) a sinistra e formicolio al braccio sinistro. Il dolore alla tempia è come una pressione e a volte è pulsante , ed è davvero invalidante. Ho fatto una tac cerebrale, dall'esito negativo, e farò una risonanza cervicale..ma quello che mi chiedo è se può dipendere tutto dal dente? Grazie a quanti risponderanno. Cordiali Saluti.
[#1]
Gentile paziente, se il dente "spurga anche molto pus quando lo apre per pulirlo e medicarlo" la situazione non sembrerebbe adatta ad un'apicectomia. Probabilmente la natura del problema non é stata capita, ma ben difficilmente ci si può esprimere via rete, senza poter vedere almeno la radiografia .
Forse sarebbe il caso di chiedere una nuova opinione.
Cordiali saluti.
Forse sarebbe il caso di chiedere una nuova opinione.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it
[#3]
Forse, ma in maniera molto indiretta, a seguito di bruxismo o di un precontatto che dislochi la mandibola, e induca a atteggiamenti posturali di compenso . Cordiali saluti
Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 4.9k visite dal 17/08/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.