Foro al molare

Gent. Mi medici,
ho un problema che mi lascia molto perplessa e al quale l mio dentista non ha dato peso. Da un paio di anni ho un buchino sul secondo molare inferiore sinistro che in questi 2 anni s’è allargato. Il foro appare pulito, non c’è carie credo non essendoci parti nere o grigie, è tutto bianco. Mi sembrava di intravedere un alone minuscolo nero al di sotto e ho fatto una radiografia dentale che non ha riscontrato nessun tipo di problema, nessuna carie, null’altro. Il mio dentista 6 mesi fa mi disse che era la superficie del mio dente ad essere così, ma prima questo buchino non c’era. Inoltre se mangio cose molto dolci avverto un fastidio.
Cosa potrebbe essere? È possibile che sia carie nonostante sia tutto bianco e dalla radiografia non sia venuto fuori nulla o ci sono altre patologie collegabili a questo sintomo?

[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Potrebbe trattarsi in effetti di una carie come di un semplice difetto dello smalto oppure di un'erosione, senza una visita clinica "tiriamo ad indovinare"... in ogni caso un semplice intervento da parte del dentista con resina composita può essere risolutivo del problema.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Utente
Utente
è possibile che la carie non sia stata riscontrata nella radiografia?
se fosse erosione a cosa potrebbe essere dovuta e perchè interesserebbe solo quei due molari? mi scusi per le tante domande ma non riesco a capacitarmi, ero convinta venisse fuori una carie dalla radiografia
[#3]
Utente
Utente
mi scusi ancora, quale potrebbe essere la cura per l'erosione? oltre questi buchi ho anche dei solchi sugli incisivi inferiori e delle crepe piccole verticali su essi, il mio dentista l'attribuiva ad un eventuale bruxismo e mi ha detto che era inutile metterci la pasta perchè sarebbe caduta di nuovo
[#4]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buonasera, il suo dentista ha parlato di eventuale bruxismo, potrebbe dare erosioni "bianche" ed anche traumi agli incisivi inferiori. Indagherei oltre, magari facendosi osservare mentre dorme. Se ci fosse sarebbe necessaria una corretta terapia per evitare ulteriori danni.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 228
Ci sono dei casi in cui il bruxismo è evidente.
Altre volte in cui può essere sospettato.
In questi casi occorre confermare il sospetto diagnostico.
E lo si fa così, come descrivo nel link sotto.
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto