Decompensazione dentale

Salve sig. medici,
in futuro dovro' decompensare i denti per affrontare un intervento maxillo-facciale per correggere una seconda classe scheletrica. Potrei sapere quali sono le metodiche per eseguire una decompensazione in generale? Nel mio caso i denti sia superiori che inferiori portano un apparecchio self-ligating e sono stati ampiamente ''compensati'' e ''allineati'' per un camouflage di una seconda classe. So che non si puo' sapere il trattamento nel mio caso senza una visita, ma vorrei sapere in generale o piu' comunemente quali sono i trattamenti eseguiti per una decompensazione, cosi' so a cosa vado incontro. Soprattutto se sono dolorose, necessitano di apparecchi speciali ecc.
Saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113
una decompensazione é una fase ortodontica di preparazione alla chirurgia ortognatica in cui lo spostamento dentale è in funzione del rapporto/ posizione che i denti dovranno avere dopo la chirurgia; esattamente l'opposto di quanto fatto sino ad ora.
l'occlusione durante la preparazione chirurgica peggiora come pure l'estetica
le tecniche utilizzate sono solitamente le ortodontiche tradizionali
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Quindi da quello che ho capito dovrò portare gli elastici ?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113
degli elastici non ho parlato e non posso sapere se serviranno
ho detto che l'ortodonzia che dovrà affrontare avrà una funzione/scopo esattamente opposto a quanto fatto sin d'ora
come sarà fatta l'ortodonzia non posso saperlo in quanto non l'ho visitata nè ho alcuna documentazione e quindi non posso conoscere il caso nè i tempi per il trattamento
cordiali saluti