Dente rotto e apparecchio

Salve! Sono una ragazza di 17 anni e ho i due incisivi superiori sporgenti e distanziati. Ho messo l'apparecchio quando ero più piccola, ma i denti sono ritornati come prima, perciò a breve dovrei rimetterlo. Credo che metterò l'apparecchio fisso, quello in ceramica, da portare per circa un anno. Il problema è che uno dei due incisivi si è rotto quasi a metà lo scorso dicembre, ma è stato subito riattaccato. Potrebbe creare complicazioni con l'apparecchio?
Inoltre questo dente a volte mi dà 'fastidio', ma all'ultima visita il dente risultava vivo. Potrebbe essere da devitalizzare? E, in caso di devitalizzazione, potró mettere comunque l'apparecchio?
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"uno dei due incisivi si è rotto quasi a metà lo scorso dicembre, ma è stato subito riattaccato. Potrebbe creare complicazioni con l'apparecchio?"

Dipende dal punto dove l'incisivo si è fratturato, l'unico inconveniente è dato dall'impossibilità di utilizzare correttamente il bracket ortodontico.
Eventualmente dovrà essere ricostruito con composito o con una corona protesica provvisoria da sostituire al termine del trattamento ortodontico.

"Potrebbe essere da devitalizzare?"

Non è possibile saperlo senza una visita clinica diretta, una radiografia endorale e test di vitalità pulpare.

"E, in caso di devitalizzazione, potró mettere comunque l'apparecchio?"

Sì.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta!
Segnala un abuso allo Staff
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in ortodonzia