Palato stretto

Buonasera, scrivo perché sono stata dal dentista perché vorrei mettere l apparecchio . Ho 25 anni una malocclusione, e il palato stretto. La dentista mi ha detto che avendo qualche radice corta dei denti e in dubbio se fare o meno l ortodonzia per paura che i denti non tengano. Mi domandavo se intervenire chirurgicamente sarebbe più utile per allargare il palato, i denti correrebbero lo stesso rischio?? Quanto costerebbe questo intervento?? Lo passerebbe la mutua in caso??grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

la rimando a questa pagina per leggere la risposta fornita ad un altro Paziente con un problema simile al suo
https://www.medicitalia.it/consulti/ortodonzia/332181-espansore-palatale.html

L'intervento può essere effettuato presso un reparto ospedaliero o universitario di chirurgia maxillo-facciale ma è indispensabile che ci sia un approfondito dialogo tra il suo'ortodontista e il chirurgo perchè il piano terapeutico presenta molti punti che devono essere coordinati tra i due specialisti.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta .. Ma e possibile che io dall età dei 17 ad oggi vedo il mio sorriso modificato?? Non so se con i denti del giudizio ma è solo qualche anno che vedo e noto il palato stretto ..??
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Quello che vede lei è una cosa, quella che può essere la sua situazione scheletrica è un'altra cosa.

E' lo specialista che deve fare diagnosi e proporre la terapia corretta, lei dovrà valutare tutti i pro e contro e poi decidere.

In bocca al lupo!
[#4]
Utente
Utente
Un ultima domanda.. Ho anche una terza classe scheletrica compensata però perché i denti sott sono indietro rispetto a quelli sopra e una leggera asimetria della mascella .. A livello estetico mi da quell espressione un po' da bulldog che non sopporto tanto.. A livello funzionale non ho riscontrato molti problemi per ora , sempre se deriva da questa situazione , quando vado dal dentista e rimango troppo con la bocca aperta non riesco a chiuderla. Potrebbe darmi problemi in futuro questa condizione scheletrica?? L operazione sarebbe sconsigliata perche compensata?? Io sinceramente volendo iniziare una cura ortodontica vorrei sistemare il tutto e non alcune cose si alcune no..

[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Devo ripetermi fino alla noia: la diagnosi in ortodonzia si esegue con modelli di studio della bocca, RX ortopantomografia, teleradiografia latero-laterale, cefalometria ortodontica, fotografie del viso e della bocca.

In particolare la cefalometria ortodontica è l'esame chiave, il progetto di tutto il trattamento, senza questo esame non è possibile impostare una terapia corretta, nè da parte dei colleghi che lei ha consultato, nè tantomeno da noi via web.

Quindi non è possibile dare una risposta precisa alla sua domanda, se fosse necessario anche questo intervento chirurgico, oltre a quello sul palato, vale quanto scritto nel primo post.