Morso incrociato monolaterale

Con la presente sono a richiedervi maggiori informazioni in merito a:

MORSO INCROCIATO MONOLATERALE

a novembre 2009 ,il mio dentista mi ha ordinato una visita specialistica per i denti..dopo essere stato visitato accuratamente mi disse di avere un problema alla mandibola sinistra e un morso incrociato monolaterale per i denti di sinistra del 4° 5° e 6° dente...per la mandibola i problemi che riscontro sono che nel momento in cui vado a masticare del cibo duro mi scatta la mandibola mentre per il morso incrociato i denti chiudono al contrario di come invece dovrebbero essere...

il 7 dicembre 2009 ho messo l'apparecchio quad-elix per l'espansione del morso incrociato e circa agosto 2010 l'ho tolto e ho messo quello fisso con i brachers e fili ma lo specialista ha notato che il morso incrociato ancora è presente e che il quad elix ha solo fatto ruotare il 6 dente (molare) quindi il 4 e il 5 (di sinistra) sono rimasti nella posizione di iniziale senza alcun cambiamento..

quello che chiedo adesso e se potreste darmi i vostri pareri in merito al mio problema ed eventuali suggerimenti su diagnosi o apparecchi ò per la risoluzione del mio problema

specifico che adesso sto usando l’apparecchio fisso con gli elastici dal molare sinistro superiore metto l’elastico all’interno e lo collego con il molare inferiore sinistro all’esterno..elastico incrociato ma quello che noto è solo il fastidio e il movimento del dente inferiore e non del superiore

vi ringrazio tantissimo in anticipo
rispondete in tanti per cortesia

cari saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113
negli adulti il morso crociato difficilemte può essere risolto solo con l'ortodonzia in quanto la struttura scheletrica è stabile e non si rimodella come negli adolescenti. insistere con l'ortodonzia può portare a problemi parodontali di riassorbimento osseo e retrazione gengivale per l'eccessiva inclinazione dei denti
spesso è necessario associare all'ortodonzia la chirurgia ortognatica o la microchirurgia ad ultrasuoni
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Gentile Paziente, non é la prima volta che rivolge quesiti agli esperti di questo sito. Noto che in passato aveva riferito di uno "scatto alla madibola", e le era stato raccomandato di considerare preliminarmente il problema della postura mandibolare. Infatti un morso crociato é di solito in parte da ascrivere allo spostamento dei denti, e in parte alla contrazione dell'arcata superiore, che come giustamente osserva il Dr Finotti da adulti é difficile poter risolvere senza l'aiuto della chiriurgia .
Sopratutto, però é da ascrivere ache ad una quota di "scivolamento della mandibola" verso il lato del morso incrociato, che ne aggrava l'"incrocio" e ne rende assai difficile, e anche pericolosa per le conseguenze paventate dal Dr. Finotti, la soluzione per via puramente ortodontica. Questa componente (la malposizione mandibolare appunto) nel tempo porta spesso alla dislocazione del menisco, responsabile dello "scatto" all'Articolazione Temporo Mandibolare che infatti lei lamenta da oltre 5 anni.
Il problema del riposizionamento mandibolare , a mio parere deve essere presa in considerazione preliminarmente, anzitutto per risolvere (se possibile, o quantomeno per non aggavare) il problema articolare, ma anche per valutare l'effettiva quota di necessità ortodontica e ,a maggior ragione, l'eventuale necessità chirurgica.
Un'ultima considerazione: morso incrociato con "scatto della mandibola" , atteggiamento scoliotico della colonna, slivellamento del bacino, dismetria degli arti inferiori sono problemi che, a parere di chi si occupa di gnatologia, dificilmente possono esser quadri distinti e trattabili (o da non trattare) per se stessi , senza visione complessiva, ma costituiscono diversi livelli in cui si attua un compenso posturale, che però, alla lunga, può esaurire i margini di compenso.
Su questo punto, però non c'è identità di vedute fra le categorie mediche chiamate a pronunciarsi.
Purtroppo.
Cordiali sauti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 228
"quello che chiedo adesso e se potreste darmi i vostri pareri in merito al mio problema ed eventuali suggerimenti su diagnosi o apparecchi ò per la risoluzione del mio problema"

Parere:
Era stato avvisato: non faccia l'ortodonzia prima di risolvere le problematiche di scatto della mandibola.
Lei ha fatto l'ortodonzia.

Lei ha delle problematiche alla colonna vertebrale, verosimolmente interconnesse con l'apparato orale.

Lei può:
Rivolgersi per consulto a ortopedici, neurochirurghi, maghi e imbonitori,
oppure ad uno gnatologo, come le è stato suggerito.

Faccia lei.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)