Si è staccata la colla dello splintaggio ad un dente, in pochi giorni può essersi mosso qualcosa?

Salve dottori, 15 anni fa ho tolto l'apparecchio ortodontico e da allora come contenzione ho un retainer fisso dietro i denti inferiori da un canino all'altro.
Circa 2 settimane fa durante una pulizia di igiene dentale si è staccata la colla dello splintaggio che poggiava dietro l'incisivo laterale destro e solo dopo 8 giorni mi hanno fatto tornare nello studio per sostituirla, perciò in pratica sono stato 8 giorni con il filo di metallo che era attaccato a tutti gli altri denti ad eccezione dell'incisivo laterale appunto dove la colla non c'era più.
Durante questi 8 giorni, e più precisamente già dopo 3/4 giorni dalla pulizia, ho notato un piccolo spazio che prima non ricordavo di avere ma tra i 2 incisivi del lato sinistro e cioè dal lato dove non si era staccata nessuna colla e quindi lì per lì non ci ho dato peso perché non so se è possibile che ci sia potuto essere stato un micromovimento dato che in quella zona i denti erano rimasti incollati al filo di metallo, però il dubbio che si sia potuto muovere qualcosa mi è venuto poi dopo che ho sostituito la colla dato che da allora sto percependo una strana sensazione ai denti ed infatti dal secondo giorno dopo aver riattaccato la colla mi capita, in situazioni tipo dopo aver tenuto la bocca aperta per un pò (per esempio dopo aver lavato i denti o soprattutto appena sveglio dato che dormo con la bocca aperta), che se provo a chiudere i denti mi sento come tirare il lato destro inferiore e soprattutto la parte dei molari e sotto dalla mandibola.
A questo punto vorrei chiedere se è possibile che in pochi giorni da quando si è staccata la colla si sia potuto muovere qualcosa?
E poi che si sia potuto muovere qualcosa anche nella zona degli incisivi opposti dove non si era staccato nulla?
E nel caso in cui davvero si fosse mosso qualcosa, cosa si può fare in questi casi considerando che la situazione è ancora recente e in corso da pochi giorni?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.6k 43
È importante sapere quanto tempo fa ha completato il trattamento ortodontico.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera, il trattamento ortodontico l'ho completato 15 anni fa ed è durato circa 5 anni. In questi 15 anni ho sempre avuto il retainer fisso dietro i denti inferiori mentre per i denti superiori ho indossato una mascherina notturna per un paio di anni e poi basta.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortodonzia