Carie non penetrante e allineatore invisibile

Buongiorno, devo iniziare a breve un trattamento ortodontico con allineatori invisibili.
Lo studio dentistico presso il quale ho fatto lo scanner digitale ha rilevato solamente la necessità di procedere alla pulizia dei denti.
Recatomi, quindi, dal mio dentista di fiducia per detta pulizia, quest'ultimo ha rilevato che le vecchie ed usurate otturazioni dei premolari dell'arcata inferiore presentavano carie non penetranti.
Effettuato il parziale intervento di nuova pulizia ed otturazione, ho subito informato il referente della casa produttrice degli allineatori trasparenti dell'intervenuta otturazione.
Ho ricevuto risposta che, purtroppo, gli allineatori medesimi erano già in produzione e probabilmente non avrebbero più collimato con l'arcata di cui all'impronta digitale e che, pertanto, la problematica sarebbe ricaduta sul sottoscritto ed il mio dentista.
A questo punto chiedo cortesemente... ma prima di un trattamento di allineamento, non si dovrebbero doverosamente effettuare tutte le cure del caso e risolvere le problematiche esistenti??
?
cosa potrei fare a questo punto?
grazie mille davvero
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.8k 403
Gentilissimo utente, quando un medico invia un paziente da un altro collega fa una lettera di presentazione e questi problemi non sussistono.
Il rilievo dell' impronta è stato eseguito anche prima della pulizia dei denti?
In questo caso che precisione può avere l'allineatore nelle zone dove c'era il tartaro? Nel caso che la carie sarebbe avanzata durante la cura ortodontica e lei avesse perso il dente, chi era il responsabile in questo caso?
Perché le cure preortodontiche non sono state eseguite nello stesso studio?
Lei sicuramente avrà firmato un consenso informato in entrambi gli studi, le consiglio di farsi consegnare una copia e rileggerla attentamente o farla leggere a un odontoiatra competente.
Il referente degli allineatori che comunica con lei è un medico iscritto all' ordine dei medici?

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimo Dottore, innanzitutto la ringrazio per la Sua puntuale e cortese risposta.
Dunque, ho effettuato una prima visita con scanner digitale presso uno studio dentistico "partner" di un'importante catena di ortodonzia invisibile. Presso questo studio, mi è stato detto di procedere ad ablazione tartaro. Ho, dunque, effettuato l'ablazione tartaro presso uno studio di mia fiducia. Qui, tramite bite wings, vista la vetustà delle otturazioni dei molari e premolari inferiori, è stata appurata l'esistenza di carie non penetranti (appunto, sotto le otturazioni, parzialmente rovinate). Ho personalmente ritenuto opportuno procedere ad effettuare le nuove otturazioni, a tutela della mia salute orale. Ho immediatamente avvisato dell'intervento il referente della catena di ortodonzia (che non è un dentista) il quale mi ha riscontrato nel modo che le ho specificato nel precedente messaggio (cioè "le otturazioni non erano previste per cui le mascherine prodotte potrebbero non andare bene" e tanti saluti). Per inciso, lo scanner digitale mi è stato fatto SOLO prima dell'ablazione tartaro, non anche successivamente.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.8k 403
Quindi la risposta non le è stata data da un medico odontoiatra, ma da un amministrativo. Deve contattare il responsabile sanitario della struttura dove è stata effettuata la prima visita o il medico che ha rilevato l'impronta con lo scanner digitale, loro sono i responsabili con cui deve parlare delle cure ortodontiche, un amministrativo non ha competenze e responsabilità delle cure prestate.
Le consiglio di avvertire il suo odontoiatria che ha eseguito le otturazione e la pulizia dei denti, facendogli leggere quanto ci siamo scritti.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale