Malocclusione non curata, la soluzione del medico è di stare senza nulla così si curerà da sola?

Buongiorno, vi ringrazio già preventivamente per le vostre risposte, sono certa che mi aiuterete molto in questa situazione per me fonte di molta preoccupazione.

Nell'arcata superiore al momento ho la contenzione post apparecchio (con mascherine), in quella inferiore invece porto ancora le mascherine.

Avrei finito anche sotto, il problema è che nelle mascherine precedenti (per cui ho iniziato da capo 3 volte in meno di 2 anni, causa malocclusione su lato destro che non riesce a essere sistemata), i denti molari e premolari inferiori a destra mi sono stati intrusi, evidentemente troppo, perché ora quando chiudo la bocca i denti si toccano unicamente sul lato sinistro, mentre sul destro rimangono lateralmente aperti, e sono anche visibilmente più bassi.

Chiaramente ho fatto notare questo al mio odontoiatra, che ha sempre sostenuto nell'ultimo anno e mezzo che togliendo tutto la malocclusione si sarebbe curata da sola.

Quindi da una settimana l'approccio che ha adottato è stato di tagliarmi la mascherina inferiore lasciando solo da canino a canino + premolare destro (che nel tempo è stato spostato parecchio, anche con le ultime mascherine).

Mi ha detto quindi di portarla solo una notte si e una no, alternando anche con la contenzione superiore.

L'obiettivo è che i miei denti stando senza nulla ricrescano e trovino la posizione giusta da soli.

Io la contenzione la sto portando ogni notte, perché tutto l'ordine mondiale dei medici sostiene la sua importanza, quindi non voglio rischiare che mi si rispostino i denti sopra, per un esperimento del sotto, che neanche sta funzionando.

Oggi dopo 4 gg ho avuto il controllo, in cui ho fatto presente che non è cambiato nulla, e mi è stato detto di continuare così per un'altra settimana.

Ora il mio dubbio è: non è che questo può portare la mia mandibola, visto che chiudo solo a sinistra e il corpo naturalmente cerca di adattarsi, a stortarsi per cercare di compensare questa chiusura?

Io ho 21 anni, e di mio esteticamente la mia mandibola non è già di per sè dritta, non vorrei questa cosa si accentuasse ancora di più, per cercare di compensare la chiusura.

Ho chiesto e mi è stato detto "assolutamente no, sono i denti che si spostano non la mandibola".

Potete quindi rincuorarmi su questa impossibilità?

E questo approccio ha senso e può avere efficacia, o può portare a eventuali problemi per cui è giusto che io insista che il mio problema venga curato con ulteriori mascherine?

Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 228
" togliendo tutto la malocclusione si sarebbe curata da sola."

È una affermazione da premio Nobel per le scemenze.

Tutto il resto della storia non fa che sostenere la candidatura a questo premio.

La malocclusione sul lato destro che non riesce a essere sistemata (tradotto: non è stato capace),
tagliare la mascherina inferiore lasciando solo da canino a canino + premolare destro (Vedi: La Corrida, Dilettanti allo sbaraglio), il premolare che nel frattempo si è spostato nonostante le ultime mascherine (Dilettanti allo sbaraglio: il vincitore).

I denti che chiudono da un solo lato possono portare ad una deviazione laterale della mandibola come forma di compenso per andare a cercare, tramite questo spostamento, un contatto bilaterale.

Non la posso rincuorare. Assolutamente no.

Sembra proprio che lei debba reimpostare la terapia con altre mascherine.
Con un progetto però elaborato da un vero professionista.

E' sicuro che la persona a cui lei ha riposto fiducia sia iscritto all'albo dei medici e regolarmente abilitato all'esercizio della professione?
Essere dentisti laureati non garantisce competenza, ma non esserlo (come un odontotecnico o un "meccanico dentista" sicuramente garantisce la NON competenza.

Visto il suo racconto, il sospetto c'è.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)