Difetti di pronuncia

Possono nascere dei difetti di pronuncia della S e della Z a seguito di terapia ortodontica?

(A terapia ultimata).

A seguito dell'attivazione della placca di hawley mi sono sorti diversi difetti di pronuncia e dopo svariate visite specialistiche mi sono rassegnato al fatto che sia tutta una roba psicologica
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 38
La terapia ortodontica può determinare difetti di pronuncia,solo quando la bocca è interessata dalla attività meccanica degli apparecchi ortodontici

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Utente
Quindi un'attivazione della placca di hawley, con conseguente spostamento dei denti, non può causare disturbi di pronuncia?