Vesciche mucosa orale

Buongiorno dottori,
Da domenica scorsa ho avvertito in irregolarità delle gengive come se non fossero lisce al tatto della lingua.

Nel corso della settimana ho notato la formazione di piccole afte all’interno delle guance, arrossamento delle gengive e la presenza di minuscole bollicine nella parte della punta e al di sotto della lingua ed iniziato ad applicare pyralvex due volte al gg (il quale causa bruciore iniziale).
Ieri mi sono recata dal dentista il quale non ha notato tali vesciche (nonostante la mia insistenza e la presenza effettiva, notata anche da familiari) ma un’infiammazione gengivale ed ha proceduto con una pulizia dei denti, a detta sua concentrata a far uscire più sangue possibile dalle gengive per sfiammarle; non mi ha prescritto nulla ma soltanto igiene orale con acqua tiepida e utilizzo anche del filo interdentale.

Perdonando la mia ignoranza in materia, è prassi far sanguinare le gengive per sfiammarle?

Inoltre tali vesciche sulla lingua continuano ad esserci e mi sono apparse circa 4 afte sulla lingua e sulle labbra che provocano molto bruciore e prurito, vi sono patologie legate alla comparsa improvvisa e numerosa di tali escrescenze?
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 38
Domanda:Perdonando la mia ignoranza in materia, è prassi far sanguinare le gengive per sfiammarle?

Risposta: direi di no.

In relazione alla sua descrizione,le consiglio un secondo consulto da un altro dentista.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Utente
La ringrazio dottore.
Purtroppo ad oggi la situazione non tende a migliorare e le bollicine sono quasi tutte rosse (come se fossero scoppiate) e a grappoli sia sulla lingua che sulle labbra; è possibile a questo punto che si tratti di herpes?
(Non ne ho mai sofferto) mi sono recata in farmacia e mi hanno fornito un gel per alleviare il dolore alla mucosa, ma credo che domani chiederò consulto direttamente al mio medico curante