Vorrei chiedere un parere per quanto riguarda l’estrazione di un molare!!!

Salve vorrei un parere; mia madre tra qualche giorno dovrà effettuare l’estrazione del molare.
La nostra dentista è super brava, solo che risulta strano che prima dell’estrazione non faccia fare una cura antibiotica a mia madre, di solito non è così?
?
Oppure è normale che non si deve prendere nulla prima dell’estrazione?

Gradirei una risposta quanto prima
grazie mille!
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 228 18
Normalmente non prescrivo l'antibiotico né prima né dopo l'estrazione dentale, a meno che non esistano motivazioni cliniche che mi facciamo pensare diversamente.

La sua dentista è superbrava ANCHE per questo, e va il mio totale apprezzamento.

Esistono oggi batteri diventati resistenti a tutti gli antibiotici, e sono un GRAVISSIMO problema per la salute.
Causa di questa pluriresistenza sono gli abusi che vengono fatti di antibiotici dagli stessi medici, dai pazienti per terapie incomplete, dagli allevamenti intensivi che utilizzano mangimi contenenti antibiotici (permessi dalla legge), che poi noi mangiamo in piccole dosi con la carne.

Faccia ricerche sull'argomento, sono tantissime.

Esistono casi in cui è necessaria la profilassi.
Ma se sua madre fosse fra questi casi, il medico curante o lo specialista l'avrebbe avvisata PER ISCRITTO con dosi e tempistiche, e quindi lo saprebbe.
Ne deduco che non è fra questi casi.

Lasci stare l'antibiotico per sua madre in tutta tranquillità, a meno che la sua dentista, dopo aver estratto il dente, non reputi di doverlo prescrivere.

Personalmente, circa il 3-4% delle volte. Ma probabilmente anche meno.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)