Invisalign, malocclusione e spostamento della mandibola

Gentili Signori,

Ho completato il mio trattamento Invisalign da pochi giorni, della durata di un anno e mezzo, durante il quale ho utilizzato 50 mascherine.
L'obiettivo del trattamento era correggere la rotazione di un dente dell'arcata superiore che aveva provocato uno spostamento degli altri denti.
Ho utilizzato anche degli elastici per favorire l'avanzamento della mandibola.

Tuttavia, al termine del trattamento, ho espresso al mio dentista alcune preoccupazioni riguardo ai risultati ottenuti, senza però ricevere risposte che mi abbiano rassicurato o fornito chiarezza.
Le problematiche riscontrate sono le seguenti:

- L'occlusione non mi sembra corretta; avverto un leggero fastidio quando i denti si sovrappongono, e noto ancora dello spazio dietro gli incisivi.

- La mandibola ha iniziato a emettere un rumore di "click" nella parte destra quando apro la bocca.
Inoltre, sembra non essersi spostata in avanti come previsto nonostante l'uso degli elastici.
Con le mascherine indossate, la mandibola si allineava correttamente forse grazie anche agli elastici che la tiravano, ma appena li tolgo te chiudo la bocca indietreggia.

Considerando l'investimento economico sostenuto, vorrei assicurarmi di raggiungere un risultato ottimale e senza incertezze.
Vi chiedo gentilmente indicazioni su come procedere per risolvere queste problematiche e ottenere un risultato soddisfacente.

Resto in attesa di un vostro riscontro e ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 665 18 4
L'ortodonzia richiede una diagnosi preliminare ed un piano di terapia che viene concordato con il paziente in base alle sue aspettative cliniche ed economiche ed in base alla fattibilità pur considerando i numerosi eventi e complicazioni che spesso si verificano durante le terapie in medicina.
La terapia con allineatori trasparenti è sempre più comune per la comodità del trattamento e per l'estetica ma come tutte le terapie ha dei limiti.
Il dentista, se necessario, può integrare il trattamento con altri esami e terapie del caso.
Non è possibile esprimere un parere sil caso specifico senza una visita.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Utente
Il mio dentista, dopo aver riesaminato la scansione finale con i colleghi di Invisalign, ha confermato che questo problema può presentarsi con l'apparecchio invisibile. Come soluzione, ha deciso di tagliare la parte posteriore della mia ultima mascherina (dal canino in poi), affermando che, in questo modo, i denti dovrebbero gradualmente scendere e ricongiungersi fino a toccarsi correttamente. Mi ha rassicurato che la situazione si risolverà in circa un mese.

Tuttavia, questo tipo di approccio mi lascia perplesso e mi fa sorgere alcuni dubbi. Mi chiedo se sia realmente possibile che i denti si allineino correttamente in così poco tempo e se questa soluzione sia realmente efficace e duratura. Soprattutto lasciati a loro stessi.
Ho richiesto al mio dentista le foto che ha raccolto all'inizio e alla fine del trattamento. Se e quando le avrò le condividerò nel forum.