Foro nel dente dopo 10 giorni devitalizzazione dente bimbo 5 anni pasta saltata è normale? rifare?

Salve pongo questa domanda e spero che qualche professionista nel settore possa rispondermi...ringraziando anticipatamente...Circa 10 giorni fa mio figlio di 5anni ha eseguito attraverso sedazione cosciente non totale un operazione per varie carie arcata superiore...purtroppo dopo aver effettuato lavaggio denti abbiamo notato un foro passante nel premolare...non vi era più la pasta coprente... (scusate i termini forse non tecnici e medici) penso sia stata fatta una devitalizzazione...mi chiedo è normale e preoccupante dopo 10 giorni questo foro senza pastina andata via?...necessità tempestivo intervento?
Poiché il dentista è in vacanza e vorrei sapere cosa fare se andare tempestivamente da un altro?
Poiché rientra a settembre e siamo al 7 agosto e sono preoccupato...Grazie
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 665 18 4
A cinque anni di età non sono presenti premolari (che sono permanenti) ma solo molari, canini ed incisivi decidui (da latte).
Quando, per carie multiple, si rende necessaria la terapia con otturazioni e devitalizzazioni è molto probabile che ci sia una predisposizione individuale eccessiva ed è necessario un programma di prevenzione.
Nel bambino non si usano sempre gli stessi materiali che siamo abituati ad utilizzare nell'adulto, pertanto a volte è necessario intervenire nuovamente sullo stesso dente.
Per un parere sul caso specifico è necessaria una visita.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/