Denti spostati a causa di elastici ortodontici

Buongiorno Dottori,
Chiedo Vostro consulto perché porto l'apparecchio da maggio 2023 e a febbraio 2024 ho cominciato a portare gli elastici ortodontici.
Tutto bene per il primo mese, il secondo mese ho dovuto cambiare pacchetto di elastici (comunque stessa marca e misura) e ho notato che stringevano di più rispetto ai primi.

Pensavo fosse normale finché ho notato che dalla parte sinistra, dove portavo gli elastici dal molare in alto al canino in basso, l'incisivo, l'incisivo laterale e il canino si sono abbassati rispetto alla parte destra.

L'ho fatto presente al mio dentista, il quale mi ha detto di sospendere gli elastici, ma lui dice che vede tutto normale e non nota questo squilibrio (che secondo me si nota anche solo guardando la linea che crea il filo dell'apparecchio nell'arcata superiore).
La mia domanda è se è possibile ripristinare la situazione originaria alzando i denti in qualche modo o meno?
È una cosa che veramente io detesto perché avevo appena cominciato a sorridere ed ora ho già smesso.

Grazie del vostro tempo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 662 18 4
Durante la terapia ortodontica i denti cambiano continuamente posizione, a volte in maniera impercettibile altre in modo molto evidente. Questo avviene perché i denti vengono fatti spostare da una posizione considerata inadeguata ad una terapeutica. Purtroppo durante questo lungo spostamento l'occlusione, cioè il modo in cui i denti chiudono, cambia continuamente anch'essa.
E' necessario quindi aspettare il termine della terapia per poter apprezzare realmente il sorriso finale ( e relativa occlusione).
Se qualche spostamento dentale risulta sgradevole durante la terapia è opportuno parlarne con il proprio dentista per stabilire se ci sono alternative e se è normale, chiaramente fidandosi a propria discrezione.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio della risposta.
Il mio quesito sorgeva perché prima degli elastici l'arcata superiore per me era perfetta esteticamente e con i denti ben allineati, mentre ora non riesco neanche a sorridere allo specchio appunto perché la vedo storta.
Riferirò nuovamente al dentista della mia preoccupazione, sperando di essere ascoltata e che si possa ripristinare la situazione come era prima degli elastici.

Grazie ancora
Buona setata