Ipercorrezione possono lasciare spazio tra i denti ?

Buon giorno ho 29 anni porto l apparecchio da più di 2 anni prima di iniziare avevo i canini in fuori rispetto agli incisivi adesso invece il contrario sono in dentro e gli incisivi in fuori il dentista dice che bisogna lasciarli così perché sono ipercorretti ma possibile che mi lascino i denti con degli spazi tra loro grazie
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 665 18 4
L'ipercorrezione in ortodonzia è frequente e spesso necessaria, tuttavia si può chiedere al dentista di evitare di creare inestetismi in ipercorrezione. Ogni soluzione ha pro e contro da discutere così da poter effettuare le proprie scelte.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 153 4
buongiorno, naturalmente senza vedere il caso è difficile dare una risposta corretta ed esaustiva. In termini semplici bisogna capire cosa è questa ipercorrezione. Se a denti chiusi c'è contatto fra gli incisivi superiori e inferiori (provi con una striscia di carta) allora non si possono chiudere gli spazi se non con otturazioni o faccette protesiche (oppure fare ulteriore trattamento ortodontico di spostamento laterale dentale). Se invece è presente uno spazio importante fra sopra e sotto è possibile la chiusura degli spazi sempre ortodonticamente. Questo dipende naturalmente dallo spazio residuo che permetta un movimento

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it