A cosa serve estrudere i canini con il bite ortodontico

Circa un anno fa lo splintaggio che ho da 10 anni all'arcata superiore si è staccato in piccola parte.
Non ho avuto la possibilità di andare immediatamente dal mio dentista e ho notato che in pochi mesi i denti dell'arcata superiore si sono spostati cercando di tornare come erano prima del trattamento ortodontico di 10 anni prima.

Ho richiesto un consulto ortodontico e una richiesta di ripristinare lo splintaggio.

Lo splintaggio non mi è stato ripristinato ma mi è stato solo tagliata la parte staccata.
Inoltre, dopo avermi fatto fare un ortopanoramica, mi è stato proposto un bite ortodontico, e di iniziare un trattamento di 8 mesi nei quali dovrebbero intrudermi i canini superiori di 3/4 mm.

Quando ho chiesto spiegazione rispetto a questa intrusione mi è stato detto che bisogna fare questo perché i molari si sono consumati a causa di un recente bruxismo e quindi è necessario intrudere i canini per far si che i molari possano di nuovo appoggiare e quindi ottenere nuovamente il morso profondo.

Quello che non mi è chiaro è perchè non si possa procedere con un semplice bite non ortodontico.
È realmente necessario intrudere i canini?
Non si può semplicemente bloccare questo movimento dei denti sistemando lo splintaggio e mettere un bite semplice per far si che il bruxismo non continui a rovinare i miei denti?
Dimenticavo di dire che soffro di reflusso gastro esofageo di notte da 4 anni.

Grazie a tutti per eventuali consigli o chiarimenti
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 905 24
Buonasera. Non si può rispondere al suo quesito senza vedere direttamente il suo caso.
Mi incuriosisce il suo Reflusso Gastro Esofageo notturno: le risulta di russare nel sonno? Legga l'articolo che le linko qui sotto, e veda se si riconosce nelle problematiche descritte.
Cordiali saluti.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html

Sul problema Bruxismo veda anche questo articolo, e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it