Dubbio su espansore palatale

Buongiorno,
Mia figlia ha 10 anni e circa un anno fa ha messo un espansore palatale che ha rimosso da 2 mesi.
Il dentista sostiene che l'apparecchio abbia funzionato allargando il palato quanto era necessario, non è però mai comparso il famoso spazio tra gli incisivi centrali, esattamente come erano sono rimasti, cioè lievemente accavallati, davvero una cosa minima, ma mi aspettavo che si separassero, cosa che non è avvenuta.
La mia domanda è questa: il diastema è un segno che si verifica sempre quando l'espansione avviene correttamente?
Potrebbe quindi non avere allargato il palato, ma solo agito spostando i denti in fuori?
L'espansore era fissato sui denti da latte, non sui permanenti.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Gentilissimo utente, senza RX submentovertice, non possiamo sapere se c'è stata l'apertura della sutura palatale. Però siamo tranquilli, perchè il suo odontoiatra che ha fatto lo studio del caso, ha raggiunto l'obiettivo e tutto andrà a buon fine. L'espansore può essere fissato sui denti decidui o permanenti.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Va bene, quindi dalla sua risposta evinco che la presenza del diastema non è una condizione assolutamente necessaria, questo mi tranquillizza.
La ringrazio molto, cordiali saluti