Problemi morso post inivisalign: come fare?

Buongiorno, sono arrivata alla fine del trattamento con invisalign per allineamento denti, mascherina 19 delle 20 previste.
Da un po' di tempo sto riscontrando dei problemi con la chiusura completa dei denti: non riesco a chiudere completamente nello specifico entrambe le arcate laterali.
Quando mi reco dal dentista che mi segue mi parla di precontatti, e procede con limare i denti davanti dell'arcata inferiore (che effettivamente toccano gli incisivi superiori, che avevo prima avevo storti).
Mi chiedo: è il giusto modo di procedere?
Con tutte queste limature i miei denti davanti hanno perso l'allineamento, sono piena di spigoli.
Inoltre il problema non si è risolto, non riesco a chiudere completamente la bocca.
Devo insistere per finirla con questa limatura e richiedere ulteriori mascherine per correggere il morso?

Grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
Il problema non doveva neppure essere posto.

I precontatti a fine trattamento possono indicare una di queste 4 cose:
1)
l'ortodonzia non è stata ben progettata, oppure
2)
l'ortodonzia non è stata ben eseguita su un progetto corretto
3)
entrambe le cose insieme
4)
Non era possibile ottenere un risultato corretto, e si poteva raggiungere solo un risultato di compromesso.
In questa ottica piccoli molaggi dei denti potrebbero essere accettati.
PICCOLI....
Ma questo doveva essere esplicitato prima.

Siccome temo che il punto 4 non fosse negli obiettivi terapeutici (ma non l' visitata... è solo un sospetto) il suggerimento è quello di interrompere le mutilazioni dentar...
Scusi... i molaggi dentali e sentire un altro parere.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)