Dolore area mandibola e denti

Buongiorno,
due venerdì fa, nella sera, mi è comparso un leggero fastidio in un'area piuttosto generica che ricopriva gengiva e ultimi denti del lato sinistro superiore.
Il giorno successivo il fastidio si è evoluto in dolore, come una compressione intensa ma non precisamente localizzata.
All'incirca nelle radici dei denti, ma non circoscritto a esse.
Il dolore è rimasto fino a domenica per poi scomparire del tutto lunedì sera.

Mercoledì è successivamente ricomparso d'improvviso, stavolta senza fastidi antecedenti, raggiungendo l'apice del dolore in circa mezz'ora, scomparendo, più velocemente, nel giro di qualche ora.
Questa volta avevo l'impressione che il dolore arrivasse anche nei denti inferiori, sempre dello stesso lato.
E tutte le volte successive anche.

Nella notte di venerdì, poi, mi sono svegliato dal dolore.
Premetto che in vita mia non avevo mai assunto antidolorifici particolari e che tendenzialmente ho una buona tolleranza del dolore, tuttavia, non riuscivo proprio a riaddormentarmi dal male che procurava.
Ho dunque assunto una bustina di Oki (mai assunto in precedenza), cercando qualcosa che potesse allevare il dolore.
Ebbene, in meno di 15 minuti è male è completamente scomparso, non sentivo assolutamente più niente.

È poi ritornato verso fine pomeriggio del giorno successivo, e ho riassunto un Oki prima che il dolore tornasse intenso, appena ho percepito che "stava tornando".
Attualmente ho preso 3 volte l'Oki, ogni volta che sento che torna.

Su una scala da 0 a 10 direi circa 8.
È la permanenza costante di questo dolore, come una forte pressione, che lo rende difficilmente sostenibile per più ore.
Come anticipavo, il dolore non è localizzato.
Penso (è molto difficile per me capire bene) che abbia origine "sotto" ai denti o nella loro radice, nel mezzo della gengiva.
Di preciso attorno agli ultimi due molari.
E da lì si espande per diversi centimetri sfumando pian piano.

Verso novembre ho effettuato cinque otturazioni per carie.
I denti otturati non sono direttamente coinvolti: uno tocca i due molari ma non ho l'impressione che sia il centro della zona.
Inoltre mi sono accorto che sembra comparire circa mezz'ora dopo aver concluso un'attività fisica (potrebbe essere pura coincidenza).

Ho due domande: la prima è se posso continuare a prendere l'Oki, considerando che fa immediatamente scomparire il dolore.
La seconda è se posso avere un Vostro gentile parere su ciò che potrebbe essere.
Al momento sono senza macchina per una decina di giorni, impedendomi di andare dal dentista.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 213 29
Gentile Paziente, provvisoriamente controlli pure il dolore con gli antiinfimmatori, ma è evidente che in questo modo non risolve: prenda appuntamento con il suo dentista che, con una visita accurata e con l'ausilio di qualche radiografia, saprà di certo venire a capo del suo problema, sulla cui natura non credo si possa avere risposta via rete, senza un esame diretto del caso.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
Grazie mille Dott. Bernkopf per il tempo dedicatomi. Ho appuntamento il 14 giugno; Le farò sapere.