Agenesia 5 superiori ed espansore palatale per 3 classe

Buongiorno, chiedo consiglio per mia figlia che ha 8 anni e mezzo con morso aperto 3 classe e agenesia dei 5 superiori.
Abbiamo fatto una prima visita un anno fà al Bambino Gesu' dove ci consigliavano in primis di fare logopedia per deglutizione atipica, poi siamo stati al controllo con panoramica e ci è stato confermato che i sesti ancora non sono scesi e che nei quinti ha un'agenesia, quindi secondo loro dovremmo attendere un anno per vedere se i sesti sono scesi e poi applicare un espansore fisso palatale.

Ho chiesto consulto nella mia città e la prima professionista sostiene che i sesti sono molto immaturi e che probabilmente non scenderanno entro 1 anno.
Non se la sente di andarsi ad attaccare con l'espansore fisso sui 5 che sono da latte, quindi mi proponeva di mettere un espansore mobile, anche se i risultati non sono gli stessi, per non perdere 1 anno di tempo.
L'altro professionista invece mi consiglia di fissare l'espansore fisso sui denti da latte perché questa è l'età migliore per espandere il palato, se poi si dovessero rovinare quando è grande potrà mettere due impianti.

Ora mi chiedo: è vero che prima si mette l'espansore è meglio è, ma fino a che età si può lavorare sul palato?
C'è il rischio che l'espansore mobile allarghi l'arcata dentale anzichè allargare il palato?
I sesti che sembrerebbero non scendere a breve, verso che età si mettono?

Ho la panoramica ma non riesco ad allegarla.

Ringrazio in anticipo l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 36
Gentile utente fissare l'espansore sui V di latta è la procedura più corretta e certamente quella con prognosi di risultato migliore.

Espandere il palato con apparecchiature mobili,oltre ad un maggiore disconfort per la piccola,darebbe un risultato sicuramente inferiore a quello fisso, proprio per la dinamica meccanica che viene applicata.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta, infatti anche io sono dubbiosa sul mettere un apparecchio mobile, ma nello stesso tempo mi è stato sconsigliato di sollecitare i denti da latte visto non hanno un ricambio con i definitivi.
E' meglio attendere? ma fino a che età posso aspettare per poter lavorare sul palato ?
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Ortodontista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L'espansione del palato è possibile anche a 10 anni senza grandi differenze sulla procedura clinica. Altri aspetti tuttavia non possiamo valutarli in questa sede senza esame clinico e radiografico

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it