Carcinoma infiltrante mammella con aspetti di differenzazione neuroendocrina - sinaptosifina positva

Buon pomeriggio a tutti, sono Alice.
Avrei bisono prefavore di un consulto per un istologico di mia madre 68 anni operata il 29 agosto per un carcinoma infiltrante al seno destro con quadrantectomia "allargata".
Chiedo aiuto qui perchè mi sto ossessionando a cercare su internt un prognosi/diagnosi inerente al suo tipo di carcinoma e sto leggendo di tutto.
Mi chiedo il perchè gli hanno prescritto il letrozolo (che leggo si da ai casi avanzati) e non il taximofene e domando quindi il suo caso è un caso avanzato se si perchè?.
Prossima settimana ritorneremo dall oncologo ma le mie domande non potrò farle in pesenza di mia madre per non farla allarmare.
A fine mese abbiamo vistia con il radioterapista perchè inizierà a fare la radioterapia.
Le hanno trovato anche due micrometastasi nel linfonodo sentinella, ma non hanno completato con dissezione ascellare ma solo ora apprendo che sarebbe stato meglio farla.
Ho sbagliato a non richiedere il mammaprint, ho sbagliato a non insistere sulla mastectomia che solo 1 chirurgo su 5 consultati voleva farla.
Ho sbagliato a non informarmi meglio prima ecco perchè ora chiedo qui per capirci qualcosa e se mai chiedere aiuto su cosa fare senza sbagliare più.
Qui di seguito l esito dell esame istologico:
Carcinoma infiltrante di basso grado della mammella, con aspetti di differenzazione neuroendocrina (IIC: sinaptosifina positiva), con discreti fenomeni di fibrosclerosi, intra e peritumorali.
Restante quadrante con fibrosi stromale, anche nodulare, metaplasia cistico-apocrina, adenosi, luminali e modificazioni fibrocistiche.

Non angioinvasione
Margini chirurgici di exeresi, cute e fascia esenti da neoplasia.

B) Linfonodo sentinella micrometastatico referto OSNA
C) Linfonodo 2 captante negativo per metastasi con aspetti reattivi
D - E) Linfonodi esenti da metastasi con aspetti reattivi.

pT1c N1mi (sn/mol)
Ricerca recettori ormonali:
ER (Dako): 100%
Pgr (Dako): 98%
Indice di proliferazione: 15%
Ki 67 (Dako)
Ricerca anticorpo anti-HER2: negativo (oscore) sec ASCO-CAP 2018
Anti-Human cerb 2 Oncoprotein (Dako)

Diciamo che tra tutto questo, ciò che mi sta mandado in tilt è la frase
" con aspetti di differenzazione neuroendocrina (IIC: sinaptosifina positiva) " credetemi ho letto tantissime cose molto pessimistiche in merito
ed il perchè del letrozolo su tutto questo istologico così descritto.

Spero che mi aiutate perfavore a sbrogliare la matassa che la mia testa ha creato, sono figlia unica e senza figli ed ho tanta paura.

Ho letto molte di voi ragazze con una grande forza e che me la state trasmettendo tantissimo.

Aspetto con ansia che qualche dottore mi possa rispondere.
Ho letto molto il dott.
Catania che più spesso mi è comparso leggendo tutte le varie vostre storie.

Dottori aiutatemi a capirci qualcosa vi prego!
Grazie mille
Alice
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Le risponderò appena possibile sul blog

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com