Carcinoma mammario in gravidanza

BUONGIORNO, VOLEVO SOTTOPORVI LA MIA STORIA. HO 33 ANNI E AL SESTO MESE DI GRAVIDANZA MI SONO ACCORTA DELL-AUMENTO DI DIMENSIONI DI UN NODULO AL LATO SUPERIORE ESTERNO DEL SENO DX. HO FATTO L-AGO ASPIRATO,SUCCESSIVAMENTE LA BIOPSIA E LA DIAGNOSI HA DETERMINATO CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE,SCARSAMENTE DIFFERENZIATO CON FOCOLAI DI NECROSI E NELLA NEOPLASIA COME RECETTORE ESTROGENO POSITIVO 80%
RECETTORE PROGESTERONE NEGATIVO 0,1%
ATTIVITA PROLIFERATIVA MIB-1 : ALTA 55%
P53 NEGATIVO 4%
DETERMINAZIONE IMMUNOISTOCHIMICA DELL-ESPRESSIONE DELLA PROTEINA HER-2/NEU MEDIANTE KIT HERCEPTEST=DAKO= POSITIVO 2PIU
IBRIDAZIONE IN SITU A FLUORESCENZA FISH } NON AMPLIFICATO
MI HANNO FATTO PARTORIRE ED OPERATO AD OTTO MESI QUINDI IN ANESTESIA TOTALE,QUADRANTECTOMIA MAMMARIA DI CM 9X4X5 CON NODULO NEOPLASTICO DI MARGINI NETTI 3 CM A CM 2 DAL VERSANTE ASCELLARE.
HA CONFERMATO CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE POCO DIFFERENZIATO G3 DI ELSTON ELLIS CON DIFFUSE TROMBOSI NEOPLASTICHE INTRA E PERITUMORALE, MARGINI INDENNI, SVUOTAMENTO ASCELLARE TUTTI LINFONODI INDENNI.
ADESSO SONO IN ATTESA DI COMINCIARE LA CHEMIOTERAPIA CMF, POI RADIOTERAPIA E PASTICCA ORMONALE. LA DOMANDA CHE MI PONGO E"
E NECESSARIA LA CHEMIOTERAPIA O POTEVO FARE SOLO LA RADIO E PASTICCA?
QUALI SONO I FATTORI NEGATIVI E POSITIVI DI TUTTI I REFERTI?
IL FATTO CHE L-ABBIA AVUTO IN GRAVIDANZA,PUO AVER AUMENTATO L-ATTIVITA' PROLIFERATIVA? QUINDI SE GLI ESAMI LI AVESSI FATTI ORA CHE HO PARTORITO I RISULTATI SAREBBERO STATI DIVERSI? IL FATTO DI AVERE AVUTO UN TUMORE IN GRAVIDANZA PUO ESSERE STATO UN ELEMENTO ECCEZIONALE E ASSOLATO? AVERLO AVUTO IN GRAVIDANZA POTREBBE ESSERE STATO MEGLIO CHE IN UN ALTRO MOMENTO??

GRAZIE, GIOIA

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133
Gentile Sig.ra Gioia,

l'età, le dimensioni della neoplasia, il grado di differenziazione scarso (G3), l'elevata attività proliferativa fanno senza dubbio propendere per un trattamento completo (chemioterapia + radioterapia sulla parete toracica ed ormonoterapia). Elemento molto molto importante è la negatività dei linfonodi ascellari. Il fatto che non siano coinvolti dalla malattia è assai positivo. La stadiazione completa però prevede una TC total body + cranio con mezzo di contrasto ed una scintigrafia ossea per verificare lo stato di tutto il resto dell'organismo. Una neoplasia mammaria in corso di gravidanza non è cosa così rara... può accadere. Non sarebbe cambiato nulla nell'esame istologico se si fosse presentato al di fuori della gestazione.

Resto a disposizione, con un grande in bocca al lupo

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio tantissimo dott.Pastore ! non speravo in una così celere risposta,soprattutto in questo periodo estivo.
senz'altro Le farò sapere come andrà, grazie
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto