Chemioterapia e peso
Purtroppo e' magrissimo, ha perso 25 chili, e pian piano continua a perdere peso. Questo un po per il caldo e per il fatto che la sera mangia poco perche e' il momento in cui sente piu pesantezza alla pancia e stomaco. E' spesso in bagno. Gli diamo contramol antidolorifico e qualcosa per dormire. L'oncologo ha consigliato la chemio dicendo che potrebbe prolungare la vita ad un anno, . Il medico di famigliala sconsiglia e dice che non la sopportera e gli ha dato 2 3 mesi di vita. Questo perche e' troppo magro, 171 cm per 52 53 chili. Lo faccio mangiare 5 volte al giorno anche se poco, perche grossi pasti non li puo fare. Pero piu gli si dice mangia piu si innervosisce, come con gli anoressici. Come posso far per farlo mangiare? L'oncologo ha detto che puo mangiar di tutto. E secondo voi il peso potrebbe influenzare la pesantezza della chemio? Grazie
Gentile Utente,
la chemioterapia viene modulata nei dosaggi anche in funzione del peso corporeo; quindi per certo verrà somministrato un quantitativo adeguato di farmaci. Certamente il capitolo della nutrizione in oncologia è molto importante ed è per questo che tra i Collaboartori del Centro nel quale qui a Roma pratico l'ipertermiami avvalgo dell'ottima collaborazione di un Collega che si occupa di nutrizione clinica in oncologia.
Consiglierei trattandosi di una neoplasia pancreatica di valutare proprio la possibilità di aggingere l'ipertermia alla chemioterapia che verrà programmata e di eseguire il dosaggio della cromogranina A per verificare se possibile terapia aggiuntiva con octreotide.
Resto a disposizione, un caro saluto
Per approfondire: La perdita del gusto in oncologia
Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/
Cari saluti
Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.