Le è stata prescritta una scintigrafia ossea total body col seguente referto

Salve,
vorrei chiedere un vostro parere professionale sulla seguente questione. Mia madre(66 anni) soffre di dolori articolari diffusi, tanto da non farla dormire la notte. Le è stata prescritta una scintigrafia ossea total body col seguente referto:
Radiofarmaco: 99mtc-HDP
Attività somministrata: 740 Mbq
A 3 ore dalla somministrazione del radiofarmaco sono state acquisite immagini del corpo intero in proiezione anteriore e posteriore, nonché immagini particolari delle mani in proiezione palmare.
Nelle immagini ottenute si osserva diffusa iperattività del carpo dx con aspetto focale ed intensamente ipercaptante a livello del trapezio, meno intensamente iperattivi risultano anche il trapezio ed il pisiforme del carpo sinistro.
Lieve ipercaptazione del tracciante è presente, inoltre, a livello della prima articolazione metacarpo-falangea di entrambe le mani specie a destra, della articolazione inter-falangea prossimale del 3, 4 e 5 dito della mano destra e del 2,3 ,4 e 5 dito della mano sinistra, nonché dell'articolazione inter-falangea distale del 2,3 e 4 dito di entrambe le mani.
Moderata iperattività si osserva poi in corrispondenza della regione laterale sinistra compresa tra L3 ed L4 ed L5, nonché della regione laterale destra di L4, L5 ed S1 in sede di scoliosi lombare destr-convessa. Solo lievemente iperattiva appare, infine, l'articolazione acromion-claveare destra.
In realtà nemmeno il mio medico di base ha saputo formulare un'ipotesi chiara. Visto che mia madre ha avuto un tumore maligno all'utero e all'ovaio poco più di due anni fa, io sono preoccupatissima.
Ho perso anche mio padre e sono un po' ossessionata...
Potrebbe trattarsi di tumore osseo o di qualche neoplasia maligna o lo si può escludere??
Grazie infinite per la vostra disponibilita`.

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133
Gentile Utente,

direi che le sedi interessate sono con molta probabilità sede di patologia artrosica ed infiammatoria. Quindi non direi proprio che si tratta di localizzazioni tumorali. Inoltre i tumori suddetti (utero ed oavio) non hanno una spiccata propensione all'invasione ossea. Comunichi comunque all'oncologo curante gli esiti che avrà modo di osservare le immegini scintigrafiche e proseguire i normali controlli di follow-up oncologico.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Utente
Utente
Salve,
la ringrazio moltissimo per la sua veloce risposta! Sono piu` tranquilla. A dire il vero mi madre non e` in cura da un oncologo specifico, deve fare dei controlli ogni tanto, ma non avendo nemmeno fatto chemioterapia dopo l'intervento(essendo il tumore circoscritto)non le e` stato spiegato che follow-up seguire, a parte analisi del sangue di routine etc.
Al limite ne parlero` col suo medico curante.
Dice che comunque sia meglio rivolgersi anche a un oncologo per sicurezza?
Grazie ancora

[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133
Beh, direi proprio di si.. L'oncologo può programmare un adeguato follow-up con una griglia di controlli accurati e ben scaglionati nel tempo. Seppur magari di lieve entità si è trattato sempre di una patologia oncologica e quindi degna di una attenzione specialistica.

Un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it