Lesione produttiva polmonare

Salve,
vorrei chiedervi un parere per l'esito dell'rx toracica effettuata su mio nonno in data 12/09/2019.

Quesito diagnostico: tosse persistente, febbre, crepitii alle basi polmonari
-"A sinistra in verosimile sede di lobo inferiore, si segnala comparsa di opacità rotondeggiante di 3, 5 cm sospetta per lesione produttiva polmonare.
Dallo stesso lato, ulteriore opacità di 1, 3 cm si proietta in sede basale posteriormente al margine cardiaco.
Nei limiti i seni costofrenici. "

Premetto che il soggetto ha 91 anni ed è un ex fumatore, può trattarsi di cancro?
Con quali esami o terapie dovremmo procedere?

Grazie.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
è necessario subito premettere che l'età rende il paziente molto fragile e condiziona ogni percorso diagnostico terapeutico.
In una situazione del genere è importante un consulto multidisciplinare (pneumologo, oncologo, radoterapista).
Ciò al fine di individuare insieme, esaminando le immagini e valutando di persona le condizioni cliniche de paziente, come procedere al fine di ottenere una informazione istologica.
Se le condizioni respiratorie lo permetteranno, potrà essere discussa una opzione terapeutica che consideri la radioterapia, dopo aver confermato la natura della opacità evidenziata.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro