Consulto referto pet colina e scintigrafia

SAlve,
mio padre ha 78 anni e dopo 12 anni dal'asportazione della prostata e di alcuni linfonodi il valore del PSA è tornato ad essere 2.5 per cui ha effettuato i seguenti esame per indagare lo stato del follow-up tumorale.

Scintigrafia ossea
Somministati 740 Mbq di 99mtc MDP
Tecnica di esame scansione whole-body ed integrazione con particolari del cranio, del torace e del bacino
Referto: L'indagine eseguita come da metodica evidenziata spot di ierfissazione del tracciante all'arco costale posteriore della XII Xi e X costa di sinistra e a livello di L5/S1 di dubbio significato patologico compatibile anche con esiti rivalutare a breve termine ( due mesi circa)
Non focalità di iperaccumulo patologico negli altri segmenti scheletrici esaminati.

PET
Referto: L'esame PET mostra due aree di patologico accumulo di 18F colina rispettivamente a livello proiettivo del segmento anterire del lobo superiore del polmone destro e nel passaggio tra segmento anteriore e segmento posterioresempre del lobo superiore del polmone destro in sede subpleurica da refertare a localizzazioni secondarie polmonari di malattia.
Non evidenziate elteriori aree patologico accumulo di 18F Colina negli altri distretti esaminiti

Vorrei sapere, cortesemente qual'è l'entita della patologia e cosa si può fare e quali sono le possibilità di guarigione ......

grazie
Lucia
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57
Queste informazioni possono meglio essere inquadrate dall'oncologo che segue il paziente, poichè egli conosce l'esame istologico preciso originario (sulla prostata e sui linfonodi), il valore del punteggio di Gleason, l'andamento del PSA prima e dopo L'intervento, il valore dell'NSE e della cromogranina.
Queste cose sarebbero utili da sapere, insieme all'eventuale terapia in corso (ha fatto terapia ormonale?). Sulla base di queste informazioni si può stabilire la cura che in effetti appare necessaria.

Cordiali saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto