Adenopatia catena mammaria

Buon giorno, mia mamma di 65 anni è stata operata 25 anni fa di un tumore intraduttale , no radio , no chemio. Dichiarata guarita. Le protesi in questi anni hanno dato qualche problema infatti sn state cambiate circa 7 anni fa. Circa un anno fa la zona intorno alle protesi si sn arrossate e scaldate, e presenza di dolore.a settembre è stata fatta una mammografia (negativa), ma è stata consigliata anche RM per le protesi , la quale ha riscontrato e poi confermato dalla successiva RM con contrasto fatta a distanza di 1 settimana la presenza di 2adenopatie a livello della catena mammaria interna di sx di 10x10 mm e 17x15 mm dotate di netta restrizione del segnale nella sequenza di diffusione come per lesione ad alta cellularita. Qualche minuto linfonodo si riconosce in sede più caudale sempre lungo la catena mammaria interna di sinistra.
Siala senologa che oncologo hanno ipotizzato lonfoadenopatia a causa delle protesi ma per sicurezza è stata fatta Pet.
Secondo lei... cosa può evidenziare la PET oltre esito delle RM?
Ringrazio infinitamente .

Barbara
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Nel suo caso per farle comprendere meglio la mia replica potrebbe essere utile che io possa allegare alcune immagini (qui non e' consentito).
Le propongo quindi di ripostare la sua richiesta di consulto con il copia incolla sul mio blog Ragazze Fuori di Seno , in cui rispondono anche ex-pazienti, pazienti e familiari di pazienti.

Ecco il link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4389.html


la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome (Ovviamente di fantasia se ci tiene alla privacy)

SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

Inoltre da quanto tempo ha le attuali protesi ?
Dal primo intervento di 25 anni fa ?

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Utente
Buon giorno ho copiato il testo nel
Forum...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Prima che venga inghiottita da centinaia di commenti volevo informarla che le ho risposto in dettaglio ed in sintesi : stia tranquilla , prevedo che tutto si sgonfiera' in nulla.
[#4]
Utente
Utente
Grazie mille...