Protuberanza molto dolorante sotto l'ascella destra
Salve, questa mattina mi sono svegliata con un dolore localizzato (come se avessi un livido) sotto l'ascella destra. Toccandomi per capirne la causa, mi sono accorta di una protuberanza. Fino a ieri non avvertivo niente e anche 2 giorni fa, dopo la depilazione, non avvertivo nulla. Solo stamattina mi sono alzata col dolore al tatto e ho controllato bene. Preciso che attendo le mestruazioni, e come ogni mese, ho dolore al seno premestruale. Questo dolore con protuberanza all'ascella destra può essere dovuto a ciò? Devo preoccuparmi? Fino a lunedì mi sono toccata e depilata tranquillamente, anche ieri nessun dolore. Stamattina mi sono svegliata così.
[#1]
Gentile signorina potrebbe trattarsi di una idrosoadenite, ovvero una infezione di una ghiandola sudoripara secondaria per esempio alla depilazione. Infatti è legata anche alla infiammazione dei bulbi piliferi. Può essere anche stimolata dal ciclo, dalla sudorazione. Si manifesta più frequentemente nelle donne giovani e in estate (si suda di più) e come le ho detto spesso si manifesta dopo una depilazione. Si faccia vedere dal medico, perchè è utile mettere della pomata salicilica (Pomata al 10% la trova in farmacia) e/o dell'aureomicina (antibiotico). Si può rompere e fuoriesce liquido maleodorante (PUS) o regredire e guarire. Ma deve stare attenta perchè può facilmente riformarsi. Cari saluti Gerunda
Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 4.3k visite dal 19/07/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.