Melanoma I Clark e linfonodo ingrossato.
Salve, a mio marito (47 anni) hanno recentemente asportato un neo sospetto sul polpaccio sx, risultato istologico:
“Melanoma cutaneo, tipo a diffusione superficiale, intensamente pigmentato, in fase di crescita radiale, tipo lentigginoso, in situ. Ulcerazione ASSENTE. Livello CLARK: I. Non evidenza di regressione né immagini di angioinvasività. Margini di resezione chirurgica indenni. (IIC: Melan-A su A1 e A2). --Lesione piana di cm 0,5x0,4--
Quindi prenotiamo x venerdi prossimo intervento di allargamento e in dermatologia ci informano che in questi casi non sono necessari ulteriori esami di follow up, se non le normali successive visite dermatologiche che dovremo effettuare ogni 6 mesi.
A questo stadio ho letto infatti non vengono prescritti controlli ai linfonodi… SE NON CHE da qualche settimana mio marito nota un ingrossamento a un linfonodo inguinale sinistro..che credo sia quello più vicino al melanoma….
Non sarebbe il caso di effettuare quanto meno un’ecografia ai linfonodi?
Inoltre, per il futuro, ci sono rischi di recidive, anche sotto altra forma tumorale?
Grazie.
Tanti saluti
Salvo Catania
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com
E per il rischio recidiva cosa mi dice? Sarà sufficiente un controllo dei nei nel futuro o esiste il rischio che si ripresenti sotto altra forma? Grazie ancora.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Melanoma
Il melanoma (tumore maligno della pelle) è una forma di cancro molto aggressiva, che si sviluppa dalle cellule della pelle che producono melanina (melanociti).