Tumore del sangue

Gentilissimi dottori, ieri mi hanno diagnosticato un tumore e lunedì mattina farò una Tac a contrasto collo e torace per capire la localizzazione e se si tratta di un tumore ematologico o solido. Da circa 3 settimane ho molti linfonodi del collo e due sovra clavicolari ingrossati e dolenti. Non ho sintomi come febbre o spossatezza ma ho avuto una diarrea acuta per più di 1 mese. All'inizio il linfonodo ingrossato era solo 1 che si è riassorbito nel giro di pochi giorni poi da 2 settimane si sono gonfiati molti altri senza riassorbirsi. All'inguine e sotto le ascelle ce ne sono di piccoli e non ingrossati. Quelli del collo mi fanno malissimo e non posso muovermi. Ieri ho effettuato un prelievo al Policlinico Umberto I e i valori alterati sono risultati:

Linfociti: 0,54 (1.00 - 3,20)
Linfociti pari a 9.2 (19,0 - 48.0)
Neutrofili: 4,75 pari a 80.2 (40.0 - 74)
MPV: 6,9 (7,2 - 13,0)

La VES e gli altri valori non me li hanno ancora ridati. L'ematologa ha detto che questi valori non destano preoccupazione e che potrebbero essere stati anche alterati dalla cura antibiotici e cortisone che mi aveva prescritto il mio medico e che ho terminato 2 giorni prima di effettuare il prelievo. Ho fatto anche un'ecografia ma non mi hanno dato il referto. L'ematologa ha detto che comunque non ci sono infezioni in corso e che lei propende per un tumore, anche perchè sono una fumatrice e perchè ritiene che i linfonodi siano tanti. Quello dietro l'orecchio è di quasi 3 cm.
Lunedi comunque dalla TAC capirò quale tipo di tumore sarà e cosa si può fare: spero solo che sia curabile. Posso chiedere un parere sulla diagnosi quindi?
Grazie a tutti i medici che vorranno rispondere
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64
Lei stesso nella domanda ammette che dare una risposta sia prematuro. Oltre la TC poi sarà necessario tipizzare con una biopsia ove ritenuto opportuno (linfonodi o altro) per stabilire il tipo di malattia ed effettuare adeguato trattamento.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Molte grazie dottore. La Tac totalbody ha confermato l'ecografia: linfonodi sparsi ma nessuna macchia sospetta. mi hanno fatto un prelievo al midollo: negativo anche quello. Domani ho una visita con un chirurgo otorino per decidere quando fare la biopsia.
Se permette la terrò aggiornata.
Grazie ancora.