Cea in aumento senza sintomi particolari e medico che non sa darmi spiegazioni

Gentili dottori, ogni anno rifaccio le analisi del sangue tra cui il CEA che mi venne prescritto dal medico curante per i continui disturbi gastrici che a seguito di colonscopia e gastroscopia (entrambe eseguite nel 2014) si rilevarono dovuti ad intolleranza al glutine.
L'evoluzione del CEA e' il seguente:
05/01/12 4,59
03/07/13 4,93
24/04/14 5,45
27/03/15 5,90
21/01/16 7,31
Gli esami sono stati svolti sempre presso lo stesso laboratorio, non fumo, non particolari disturbi, allora mi chiedo perche' questo aumento lieve ma costante ? (il limite e' di 3,5 mg/ml).
Il medico di famiglia non ha saputo darmi spiegazioni e ne mi ha visitato e dopo una breve spiegazione verbale mi ha consigliato una visita specialistica da un internista o al piu', nientepopodimeno che da un oncologo clinico.
Avete qualche suggerimento da farmi?
Grazie anticipatamente.
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.9k 1.2k
Il suo curante oltre a darle delle spiegazioni dovrebbe spiegarle che non si richiedono quasi mai i marcatori tumorali per far diagnosi, ma solo per monitorare tumori accertati.
Il Cea è un marcatore tra i più aspecifici cioè può incrementarsi per cause NON tumorali.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta, ho letto il suo articolo ed e' stato molto utile nel capire l'utilita' dei marcatori tumorali e quanto questi siano suscettibili di aumento per condizioni non riferibili a tumori.
Comunque ho prenotato una vistita specialistica da un medico internista per verificare le analisi cliniche fino ad oggi svolte e magari capire se sia necessario fare qualche ulteriore accertamento o no.
Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.9k 1.2k
Perfetto.

Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia alimentare

Altri consulti in oncologia