Chemioterapia a sandwich

chiedo scusa se nuovamente torno sul mio argomento ma dopo che l'oncologo mi ha consigliato per il mio t3n0mx 4 sedute di chemio molto blanda poi 5 settimane di radio e poi nuovamente 4 sedute di chemio il chirurgo che mi ha asportato il tumore ha detto che non c'è assolutamente bisogno della radio avendomi gia lui asportato tutta la parte tumorale ed avendomi resettato e pulito tutta la zona interessata. ora la vostra immensa esperienza che mi consiglia?
cmq giusto a titolo d'informazione ho iniziato il ciclo chemioterapico e non ho avuto alcun sintomo di tossicità; spero che si protragga per tutte e 4 le settimane. grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120
Suppongo si tratti di neoplasia del retto, anche se non lo scrive.
Essendo un T3, in assenza di linfonodi positivi, la radioterapia può essere opzionale secondo recenti linee guida.
Concettualmente l'invasione della sottosierosa e del tessuto grasso pericolico(T3) rappresenta però, indipendentemente dalla resezione chirurgica del mesoretto, causa di recidiva locale, spesso pre-sacrale, qualsiasi cosa le dica il chirurgo che non può avere la sicurezza di una assenza di infiltrazione microscopica extrarettale, visto l'istologico. Quindi, a mio avviso, ci sono dei buoni motivi per fare la Radioterapia come le ha cosigliato l'oncologo.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
ma dopo la chemio e la radio riesco a risolvere qualcosa o dovrò vivere con l'incubo che si ripresenti o che la terapia non abbia fatto effetto?
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120
Se ci fossero sicurezze assolute in medicina, ed in paricolar modo in oncologia, anche noi operatori potremmo essere più sereni nell'affrontare le ansie dei pazienti. Sia fiducioso. Fare le terapie è il primo passo per essere più sicuri che la malattia possa scomparire definitivamente.
[#4]
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
ho effettuato il clisma opaco ed è risultato che possono togliermi la stomia. ora però il chirurgo d'accordo con l'oncologo hanno deciso che nn devo fare piu radioterapia ma solo chemioterapia. sinceramente mi sta venendo un po di paura perchè un dottore oncologo che mi visitò una delle tante volte prima di eseguire l'infusione della chemio mi disse che fare solo la chemio senza la radio equivale a zero e pertanto era scontata la radioterapia. ora che le cose sono cambiate mi vengono dei dubbi e delle paure.la vostra esperienza che consiglia?
[#5]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120
Ribadisco scirvendole ciò che avevo già detto sopra..."Essendo un T3, in assenza di linfonodi positivi, la radioterapia può essere opzionale secondo recenti linee guida.
Concettualmente l'invasione della sottosierosa e del tessuto grasso pericolico(T3) rappresenta però, indipendentemente dalla resezione chirurgica del mesoretto, causa di recidiva locale, spesso pre-sacrale, qualsiasi cosa le dica il chirurgo che non può avere la sicurezza di una assenza di infiltrazione microscopica extrarettale, visto l'istologico"