Le mestruazioni sono preticamente scomparse

Sono una donna di 48 anni.Sono stata operata di k mammario seno dx otto anni fa.
Sono sempre stata un orologio col mio ciclo mestruale ma dopo i tre cicli di chemio preoperatoria e quattro post operatoria le mestruazioni sono preticamente scomparse.
Ho fatto 5 anni di tamoxifene senza prendere "analogo" per totale assenza di mestruazioni.
Un paio di volte ho fatto dei dosaggi ormonali che anno confermato la mia menopausa.
La scorsa settimana ho cominciato ad accusare dolori tipo sindrome mestruale e piccolissime perdite ematiche (rosa pallidissimo)mentre faccio pipì.
Possono essere ritornate le mestruazioni dopo otto anni?
I miei controlli ginecologici annuali sono sempre stati negativi tranne l'anno scorso quando mi hanno riscontrato un ispessimento dell'endometrio ma comunque sempre nella norma.
Il mio oncologo ha rischiesto una visita ginecologica con eco per valutare la situazione.
Cosa ne pensate voi?
Se mi tornano le mestruazioni dovrò assumere dei farmaci che le bloccano, per evitare il rischio che gli estrogeni causino nuovamente problemi?
Grazie e a presto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Concordo con il suo oncologo che occorra prima fare una valutazione ginecologica e fare un punto della situazione .
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio infinitamente per la Sua solerte risposta, aspetto con ansia la visita ginecologica di domani lunedi 30 giugno, non appena la mia ginecologa mi dirà cosa sta succedendo (???) La metterò al corrente per avere il Suo, per me IMPORTANTISSIMO, parere. Le confesso che mi sento molto in ansia e confusa. Vorrei aggiungere alla precedente richiesta di consulto che specialmente in quest'ultimo periodo mi sono sentita benissimo, come rinata, piena di energie,e che da circa una settimana ho avvertito una sensazione di tensione mammaria tipo premestruale a tutti e due i seni, che a seguito dell'eccellente intervento subito al seno destro di quadrantectomia di circa sette anni fa', sembrano identici in volume e aspetto.Desidererei sapere se Lei concorda sul fatto di eseguire ormai gli esami del sangue, marcatori ecc. una volta l'anno, così come la mammografia, controlli che ho eseguito a fine gennaio.
Grazie ancora,Loredana
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64
Gli americani, padri del risparmio sanitario, non credo concorderanno quanto dirò, ma credo che la mammografia con l'aggiunta dei marcatori annuali (con i limiti che questi ultimi hanno) sia un buon metodo di monitoraggio.
Dubito che data la sua età ed il tempo intercorso dall'evento mammario, qualora vi fosse una ripresa del ciclo mestruale, possa essere utile eseguire gli analoghi; invece, stante il sospetto valuterei di dosare gli ormoni (estrogeno, estradiolo...), ma credo che sia più corretto lasciare questa iniziativa alla collega ginecologa che ha la possibilità del riscontro diretto del problema.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#4]
Utente
Utente


Gentilissimi Dottori,

Vi ringrazio ancora per le Vostre risposte, che nell’attesa della visita mi hanno tranquillizzata e sostenuta.
Vi ricontatto per comunicarvi l’esito della visita ginecologica con eco tv di questa mattina:
Esito dell’ecografia TV:
Utero in asse di normale morfovolumetria (DL=73mm)
Endometrio ispessito (9mm)
Ovaio dx regolare per dimensioni e morfologia.
Ovaio sx sede di formazione transonica (13mm) (follicolo cistico?)

Visita ginecologica:
CV – di volume normale, mobile non dolente;
aa- non sembrano alterati
Esame speculum= p.c.d. ben epitelizzata, si evidenzia perdita ematica proveniente dal c.c.

Il parere della mia ginecologa è che vi sia una ripresa di attività ormonale che ha provocato la ripresa delle mestruazioni, da qui la presenza del follicolo cistico. (spero di aver capito bene)
La mia ginecologa afferma che i sintomi della ripresa di attività ormonale ci sono tutti: tensione delle mammelle, la secchezza vaginale tipica di quando assumevo il nolvadex è finita, ed io oggi dopo anni, non ho avuto più alcun fastidio durante la visita.
Lo spessore dell’ endometrio non la preoccupa più di tanto poiché potrebbe avere queste dimensioni a causa delle mestruazioni .
Lei spera in un flusso abbondante che sfaldi le pareti endometriali e lo renda meno spesso.
Il flusso al momento e quasi normale, finite le mestruazioni la Dottoressa mi farà il pap test e rimisurerà l’endometrio. Se l’endometrio non diminuirà di spessore, cessate le mestruazioni dovrà prescrivermi una isteroscopia, ma, sempre secondo il parere della mia ginecologa tutto dovrebbe rientrare nei valori normali. Speriamo !
Mi ha prescritto i seguenti esami del sangue:
17 B Estradiolo- FSH-LH- Ca 125- Ca 19,9,

Il mio oncologo mi ha detto di non allarmarmi, che non devo prendere l’ENANTONE e che ci vedremo a fine anno per il controllo annuale.
Devo aggiungere che l’anno scorso al termine dei cinque anni di nolvadex ( 5 anni e 6 mesi per la precisione) mi è stato proposto di assumere per altri 5 anni il FEMARA, ma io mi sono rifiutata.
Non so se ho fatto bene, è stata una decisione presa di comune accordo con mio marito, della quale non mi pento.
Voi pensate che alla luce di ciò che sta accadendo debba ritornare sulle mie decisioni e prendere un farmaco che tenga a bada gli estrogeni, dato che i recettori erano positivi al 30 % agli estrogeni e al 50% al progesterone ? La mia ginecologa pensa che le mestruazioni potrebbero sparire per alcuni mesi e ricomparire ogni tanto.

Per favore potreste spiegarmi cosa significa nel mio caso, formazione transonica?

In attesa del Vostro illustre parere,
Vi ringrazio ancora per il Vostro importantissimo supporto medico che mi aiuta a capire e conoscere meglio il percorso di guarigione e mantenimento dei risultati ottenuti nel tempo,

LOREDANA

[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64
Non si agiti per nulla.
Pensi alle ragazze giovani che dopo una storia di neoplasia mammaria aspettano con ansia il ciclo mestruale e la possibilità di una nuova gravidanza.
Credo che nonostante i dati ad oggi disponibili (vado controcorrente) altri 5 anni di terapia a mio avviso sono troppi (valutando anche la possibilità di problemi legati all'osteoporosi).
Concordo sul dosaggio ormonale e sulla possibilità di un nuovo controllo post mestruale ed eventuale isteroscopia (se necessaria!!)
[#6]
Utente
Utente
Gentilissimo Dr. D'Angelo,
La ringrazio per il Suo parere e per la sua solerte risposta,e soprattutto per l'incoraggiamento che, nei casi come il mio, è fondamentale, la terrò al corrente dei prossimi risultati,

ancora grazie, Loredana
[#7]
Utente
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#8]
Utente
Utente
Grazie
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto