Linfonodo inguinale reattivo

Salve a seguito di una ecografia addominale completa mi é stato trovato un linfonodo inguinale sinistro reattivo di 1.13 cm.
L ecografia mi ha detto che non é assolutamente niente ma o sono un po' ansioso.
Inoltre mi ha detto che può venire in diversi modo tra cui infezioni, ma io non ricordo di averle avute, o meglio a luglio 2012 ho avuto ( non so se enterite) crampi addominali diarrea con un po' di sangue ( ho 2 ragadi anali) e al pronto soccorso l endocrini era un po' sballato ( leucociti alti soprattutto neitrofili. Ho però ripetuto gli rami del anguria ad agosto e a marzo 2023 e le analisi erano perfette .
Vorrei sapere quindi , di cosa si tratta?
È facilmente distinguibile se il oingonodo é reattivo dal ecografia ?
Cos fare per farlo tornare regolare e se c e qualcosa da evitare di fare per non peggiorare situazione?
Grazie
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.8k 1.2k
La presenza di un linfonodo reattivo non rappresenta una situazione che giustifichi alcuna preoccupazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Lasci perdere quello che ha letto su Internet

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok grazie mille, ma appurato che no è e non nasconde nulla di preoccupante , siccome un po' mi da fastidio la zona in certi movimenti o piegamenti ( tipo se mi piego in avanti in cui l inguine rimane un po' '' schiacciata'' o a volte a camminare, c e qualcosa che si può fare al riguardo oppure per farlo sgonfiare? Non so tipo antidolorifici o antinfiammatorio tipo aulin oki ecc?p
Inoltre è vero come mi hanno detto che puo rimanere anche sempre cosi , pou ingrossato?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in oncologia