Post-intervento - chemioterapia
mia madre ha fatto chemioterapia e radioterapia per adenocarcinoma anale. poi è stata operata mediante exeresi transanale. dall'ospedale ci hanno detto che l'istologico è negativo e che dovrà solo fare i controlli, siamo comunque in attesa del risultato cartaceo. mi domando... perchè non le fanno fare un pò di chemioterapia preventiva? eppure trattasi di un g3 alla diagnosi. grazie, vorrei solo qualche opinione non mi aspetto indicazioni! saluti
[#1]
Gentile utente, i protocolli di trattamento ormai sono standardizzati, motivo per il quale le decisioni sono frutto di studi multicentrici prospettici randomizzati, dai quali si evince che allo stadio della signora in assenza di tumore non si abbia alcun vantaggio da ulteriore chemioterapia se non solo eventuali effetti tossici legati ai farmaci, quindi sarà invece importante seguire il follow-up (controlli a distanza) indicato proprio come prevenzione secondaria al problema in questione.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
[#3]
Per stadio nei tumori, si intende il diverso livello di estensione della malattia, più è avanzato lo stadio e più è estesa la malattia e diverse sono le strategie terapeutiche da mettere in campo.
Saluti.
Saluti.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.4k visite dal 01/02/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.