Indagine pet/tc

buongiorno, vorrei avere un chiarimento in merito alla situazione di mia madre, la quale nel mese di novembre u.s. è stata sottoposta ad intervento chirurgico per asportazione di una neoplasia maligna compatibile con localizzazione intestinale di melanoma. L'operazione è andata bene, ma visto la tipologia del male ci hanno consigliato di approfondire il discorso. Il medico ha suggerito una PET, esegutia immediatamente con il seguente risultato:
si documentano a livello del parenchima epatico si evidenziano la presenza di:
-diverse piccole aree ipermetaboliche in corrispondenza del lobo dx che potrebbero essere compatibili con lesioni di natura secondaria, senza tuttavia escludere con certezza altra natura.
- disomogeneo ipermetabolismo a livello del lobo di Sx,III° e II° segmento(via biliare dilatate, altro SUV max 5.8.
Limitatamente al potere risolutivo della metodica(circa 5mm) nulla da segnalare a livello dei rimanenti distretti corporei esaminati.
Si consiglia correlazione con indagine TC e/o RM.
Vorrei un chiarimento sull'esito.
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Diciamo che senza istologia e visione delle immagini è molto difficile, però considerando la patologia, magari se la pet non ha dato risultati dirimenti si potrebbe eseguire una ecografia con mezzo di contrasto a livello peatica

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Utente
Gent.le Dr. D'angelo,
innanzitutto la ringrazio per la sua gentilezza e cortesia,
vorrei farle,se è possibile, un'ulteriore domanda. La mamma si sottopone mensilmente ad analisi del sangue(è affetta da altre patologie come il diabete mellito,insufficienza respiratoria e renale,ipertensione) che necessitano controlli sistematici, e mai abbiamo riscontrato valori anomali nel fegato o in altri organi. L'unico valore fuori norma sono i Trigliceridi. Inoltre dopo l'operazione si è sottoposta a generici marker tumorali,anche questi con esito negativo. Ciò premesso, visto che anche la PET non ha dato dei risultati chiarificatori, potrebbe essere che quelle lesioni epatiche siano semplici "lesioni" dovute ai tanti farmaci e non metastasi? E in questo caso perchè secondo Lei l'oncologo dell'ospedale ci ha rimandato ai primi di Marzo,dopo essersi consultato con il chirurgo che l'ha operatata, per iniziare il programma di chemio, senza parlare di ulteriori indagini?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Claudia Baiocchi Oncologo 117 4
Gentile utente,
rispetto alla sua ultima domanda,non esiste franca correlazione fra esami biochimici e presenza di alterazioni neoplastiche.
Inoltre sono d'accordo con il collega sulla necessità di avere l'esame istologico relativo al pregresso intervento.
Cordiali saluti

Dr.ssa Claudia Baiocchi