Cancro stomaco/prostata

Salve Dottori, vi scrivo per avere un Vs parere riguardo la situazione clinica di mio suocero. Ha 69 anni, e una salute che definirei buona.
Di recente gli è stato diagnosticato un doppio cancro allo stomaco e alla prostata. Quello allo stomaco però perde molto sangue e i medici hanno stabilito di operare d'urgenza, rimuovendo parte dello stomaco stesso. Ma oggi il quadro si è complicato: dicono che dalla tac (con contrasto) effettuata non è possibile sapere la reale estensione del cancro, che potrebbe essere lo stesso che ha dato metastasi alla prostata e che addirittura potrebbe aver dato metastasi anche al fegato.
La mia domanda è questa: la Tac non è uno strumento capace di precisione millimetrica? E' usuale in questi casi la pratica "apriamo e vediamo"? Grazie in anticipo
Chirurgo generale, Urologo, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo attivo dal 2008 al 2015
Chirurgo generale, Urologo, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo
La risoluzione della TAC non è millimetrica. Alcune lesioni (di solito inferiori a 6 mm) sfuggono al potere di risoluzione della macchina. Un intervento di laparotomia esplorativa (apriamo e vediamo) può ancora oggi trovare giustificazione nei casi di non univoca interpretazione.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Diciamo che più che credere, speravo in una smentita... Grazie per il suo gentile parere dottore.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su prostata

Altri consulti in oncologia