Tumore pancreas (coda)

Gentili Dottori, mio padre (60 anni) è stato operato nel Settembre del 2009 ad un intervento di duodenocefalopancreasectomia e successivamente sottoposto a cicli di gemcitabina.
Successivamente è stato monitorato in follow-up attraverso l'esame dei marcatori tumorali, TAC e PET-TC.
In particolare una TAC di Luglio 2010 evidenziava tra tripode celiaco e vena porta principale un tessuto ipodenso di circa 2 cm che assume stretti rapporti di contiguità senza clivaggio sia con il margine destro del tripode che con il margine supero-posteriore della vena porta principale.
Su questa massa sospetta è stato eseguito l'agoaspirato con conseguente esame istologico che segnalava presenza di materiale costituito da coaguli di sangue e da frustoli di materiale adiposo normale e di tessuto gangliare normale.
Da Agosto 2010 si è evidenziato un costante aumento dei valori di CA 19.9 e di TPA che hanno raggiunto a Giugno 2011 i valori di CA19.9=422 e TPA=225.
Durante questo periodo mio padre è stato sottoposto a TAC, PET-TC, colonoscopia ed esofagogastroduodenoscopia; tutti questi esami davano un apparente quadro clinico negativo in quanto non riscontravano alcuna anomalia ed il tessuto ipodenso evidenziato nel 2010 non subiva incrementi.
Pochi giorni fa (Luglio 2011) mio padre ha effettuato la TAC di controllo che ha evidenziato:
"Rispetto al precedente controllo TC del 5-4-2011, in corrispondenza della coda del pancreas si apprezza ampia lesione del dt max 4,2 cm disomogeneamete ipodensa, si segnalano gli intimi rapporti anatomici tra la suddetta neoformazione con la vena splenica, comunque regolarmente pervia. Persiste la minima quota di materiale ipodenso in corrispondenza del tripode celiaco per un dt max di 1,3 cm. Fegato a densità omogenea senza lesioni riconducibili a secondarismi."
Nei prossimi giorni mio padre effettuerà la PET-TC.

Vorrei un vostro parere in merito
Grazie.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,il risultato della PET-TC è fondamentale per la scelta del programma terapeutico.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
Utente
Utente
Salve comunico l'esito della PET-TC:

" Il controllo PET odierno, confrontato con il precedente effettuato il 03/02/11 e la TC del 22/07/11, documenta la presenza di patologico ed intenso accumulo di radiotracciante in corrispondenza della coda pancreatica, a livello dell'ampia lesione ascrivibile a recidiva gia rilevata nella citata indagine morfologica. Nelle restanti regioni corporee indagate non si evidenziano aree di patologico accumulo del tracciante metabolico."

In attesa che il chirurgo che ha operato precedentemente mio padre ci convochi, vorrei conoscere le vostre opinioni in merito.

Grazie.
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Sicuramente il collega prenderà la decisione più idonea alla situazione clinica attuale.
Auguri
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto